sabato, Novembre 23, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

Festa dell’albero 21 novembre 2020

Il 21 novembre si celebra la festa dell’albero per la difesa degli alberi e per diffondere il rispetto e l’amore per la natura.

Questa festa è entrata in vigore dal febbraio 2013, l’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste poiché: “È tra le fronde degli alberi che la nostra specie ha mosso i primi passi, tra quell’accogliente grembo verde e umido che ci nutriva e ci teneva lontano dai predatori.”

BOSCO SACRO DI BOMARZO – SECOLO XVI

La celebrazione ha origini molto antiche, già nella primissima epoca Romana gli alberi erano protetti anche per motivi religiosi ed era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell’epoca. I Romani in qualche modo furono i precursori dell’attuale Giornata Nazionale degli alberi ed effettuavano pubbliche piantagioni, imitando le usanze ancora più antiche dei greci e dei popoli orientali presso i quali erano già diffuse la pratica dell’arboricoltura e dell’impianto dei boschi.

 In epoca moderna la necessità di educare la popolazione al rispetto dell’amore degli alberi si concretizzò per la prima volta in alcuni stati del Nord America intorno alla seconda metà dell’Ottocento quando, in conseguenza di spaventose inondazioni, larga la parte territorio fu colpita da disastrosi disboscamenti. Per questo motivo nel 1872 il Governatore dello stato del Nebraska, Sterling Morton, pensò di dedicare un giorno all’anno alla piantagione di alberi per creare una coscienza ecologica nella popolazione e per accrescere, così, anche il patrimonio forestale del proprio paese.

In Italia la prima “Festa dell’albero” fu celebrata nel 1898 per iniziativa dello statista Guido Baccelli, quando ricopriva la carica di Ministro della Pubblica istruzione. Nel 1951 una circolare del Ministero dell’agricoltura e delle foreste stabiliva che la festa si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno. La celebrazione si è svolta con regolarità e con rilevanza nazionale fino al 1979; successivamente è stata delegata alle Regioni che hanno provveduto e provvedono localmente ad organizzare gli eventi celebrativi. La festa oggi mantiene inalterato il valore delle sue finalità istitutive che sono ancor più attuali di un secolo fa e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica delle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi. L’albero oggi non è più sentito dal cittadino moderno come elemento fondamentale per la vita, in quanto fonte di energia calorica o elemento strutturale indispensabile per le abitazioni e la formazione degli attrezzi; e non è nemmeno più sentito come un elemento decorativo e edonistico.

Gli alberi non solo purificano l’aria che respiriamo, ma contribuiscono anche a creare degli ambienti naturali in cui rifugiarci, alla ricerca di un po’ di pace e connessione con il mondo che ci circonda.

Leila Naselli Classe 3^B Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.