giovedì, Aprile 24, 2025
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

“Vanessa Rossi”

Vanessa Rossi è una donna di 38 anni che vive a Roma.

Fin da quando era bambina desiderava intensamente diventare una giornalista. Già alla Scuola Media aveva avuto l’incarico di capo redattore del giornale scolastico; all’epoca scriveva molti articoli interessanti sul bullismo, cyberbullismo, ma in particolare amava scrivere sui diritti e sulla parità delle donne. Vanessa, dopo essersi laureata a pieni voti e dopo tanti sacrifici, riesce a far parte di una delle più prestigiose testate giornalistiche nazionali ed è anche una delle più stimate giornaliste di cronaca del settore.  All’età di 27 anni, durante un reportage a Milano, conosce il fotografo Andrea.

I due s’innamorano e dopo pochi mesi decidono di convivere. Da questa storia nascono due adorabili gemelli: Luca e Sara, che oggi hanno 8 anni. Andrea purtroppo viene licenziato, poco più di tre mesi fa, ed è ancora in cerca di un impiego; la cosa gli pesa parecchio tanto da provocargli in uno stato di forte depressione.

In una giornata come tante altre, dopo aver accompagnato i due figli a scuola, Vanessa si dirige a lavoro. Arrivata in ufficio si siede sulla sua poltrona in pelle bianca, poggia i gomiti sulla scrivania, accende il computer e mentre sorseggia il suo solito cappuccino in cerca di informazioni per un nuovo articolo, giunge la segretaria che la convoca nell’ufficio del capo. Vanessa è stata scelta per un reportage a Parigi sui diritti dei lavoratori, in quanto c’erano in corso delle manifestazioni di protesta contro le scelte del governo. Lei non esita nemmeno un istante ed accetta la proposta.

E’ un vero onore per lei essere stata selezionata per un incarico così prestigioso, inoltre è molto eccitata all’idea di volare in Francia per qualche giorno.

Ma durante il tragitto di ritorno a casa la sua gioia viene smorzata dal pensiero di dover affrontare Andrea, pensa e ripensa alle parole più giuste da usare per riferirgli di quel viaggio. Il compagno che attraversava un momento difficile, in diverse occasioni si era manifestato invidioso e a tratti violento per il successo che lei stava riscuotendo sul lavoro. Giunta a casa prepara il pranzo, mentre aspetta Andrea che torni da scuola con i bambini. Dopo pranzo Vanessa chiede a Luca e Sara di andare nelle loro camere perché lei e Andrea devono discutere di cosa da grandi. I piccoli ubbidiscono.

Vanessa gli racconta quanto era successo al lavoro. Come sospettava, Andrea non prende bene la notizia e così i due cominciano a discutere animatamente e volano schiaffi.

Le urla di Vanessa richiamano l’attenzione di Luca e Sara che piangendo si recano in sala dai genitori. Andrea è costretto a fermarsi, ma Vanessa comprende dal suo sguardo infuocato che la cosa non sarebbe finita lì.

Vanessa non cambia idea sul viaggio, anzi è ancora più decisa ad allontanarsi da casa per qualche giorno e spera che Andrea comprenda la gravità dei suoi gesti. Si mette d’accordo con i suoi genitori per portare i bambini da loro durante la sua assenza in quanto non si fida a lasciarli a casa da soli con il padre. Arriva il giorno della partenza. Quella mattina Vanessa si alza all’alba, sistema le ultime cose in valigia e silenziosamente si dirige verso la porta facendo attenzione per non svegliare il compagno.

Indossa la giacca buona, prende le chiavi dell’auto. Ad un tratto si sente strattonare, fa appena in tempo a voltarsi e vedere il volto cupo e carico di rabbia del compagno Andrea. Un urlo e poi solo silenzio. 

Vanessa Rossi era una donna di 38 anni che viveva a Roma e sul quel volo per Parigi non salì mai.

Autrice del racconto:

Claudia Trifirò Classe 3B Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.