Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: Progetto “Edusia” dell’I.C. D’Alcontres di Barcellona
In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, l’Istituto Comprensivo D’Alcontres di Barcellona e la classe 3F della Scuola Secondaria di I grado, presentano il progetto “Edusia”.
Gli alunni interpretano il tema della violenza sulla donna attraverso un messaggio d’arte, intenso e di toccante espressività.
E’ la testimonianza di una generazione che vuole dire Stop alla violenza di genere, un fenomeno endemico che solo da pochi anni è diventato tema e dibattito pubblico. Un fenomeno che non conosce confini geografici, sociali, culturali ed economici.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, almeno una donna su cinque ha subito violenze fisiche o psichiche da parte di un uomo nel corso della sua vita. E il rischio maggiore sono i familiari, mariti e padri, seguiti dagli amici, vicini di casa, conoscenti stretti e colleghi di lavoro o di studio.
Dare visibilità al problema significa condannarlo. Prendere posizione significa diffondere una nuova cultura, incoraggiare le vittime a denunciare, emarginare coloro che commettono abusi, dissuaderli dal perpetrare il loro comportamento violento e anche agevolare in loro una eventuale presa di coscienza di una condizione patologica.
Hanno partecipato alla realizzazione del progetto i docenti Tina La Rosa, Maria Grazia Sturniolo e Sergio Bertolami (Progettazione, realizzazione e musica).
Si ringrazia il dirigente scolastico Patrizia Italia.