SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO, XX EDIZIONE
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un evento culturale internazionale, promosso dalla rete culturale e diplomatica e che si celebra ogni anno nella terza settimana di ottobre. Si basa su un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale e che ha come obiettivo la diffusione della lingua italiana.
L’ evento nasce nel 2001, su iniziativa dell’Accademia della Crusca, in cooperazione con la Direzione generale per la promozione e la cooperazione culturale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Nel tempo è divenuta una delle più importanti iniziative di celebrazione della lingua italiana, fino ad arrivare ad oggi, cioè alla sua XX edizione che si è svolta dal 19 al 25 ottobre 2020 e che come titolo aveva “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.
La tematica scelta per l’edizione del corrente anno è stata declinata sia in chiave storico-linguistica, sia come attenzione su forme espressive come il fumetto, la novella grafica e l’editoria per ragazzi.
Nel corso dell’evento sono state mostrate le attività dedicate all’insegnamento dell’italiano all’estero e di sostegno all’editoria messe in campo dal Ministero e da altri soggetti in risposta alla pandemia da Sars-Cov-2, il video promozionale della Settimana e le principali iniziative istituzionali organizzate per questa occasione dalla rete delle Ambasciate, Consolati e Istituti italiani di Cultura nel mondo.
Gaia Caruso IV A BS