giovedì, Novembre 21, 2024
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della Provincia

Una porta aperta alla Fantasia

Sta per concludersi maggio, mese che annuncia l’estate, ma anche il mese dedicato alla lettura ed ai libri.

Proprio per favorire la lettura, è nata nel 2011 “Il Maggio dei libri”, una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, come possono essere le biblioteche o le librerie.

Anche noi alunni della classe I A, della scuola media “G. Martino” di Rodì Milici, abbiamo voluto dedicare un piccolo lavoro per ricordare questa importante iniziativa.

Attraverso la DAD, la didattica a distanza che ci accompagna in questo difficile momento dovuto al Covid, abbiamo infatti realizzato un piccolo e-book, un libro virtuale in cui abbiamo illustrato e letto ciascuno una strofa della filastrocca di Roberto Piumini.

In questa filastrocca, l’autore parla di un mondo fantastico dove i libri sono cibi appetitosi che invogliano i bambini a farne una scorpacciata.

In realtà, purtroppo, leggere non è un’attività molto apprezzata da tutti i bambini mentre è molto importante perché ci consente di vivere avventure fantastiche e di viaggiare con la fantasia.

Il tema del “Maggio dei libri 2020” è “se leggo scopro”, infatti i libri sono una porta aperta verso mondi fantastici, che ci permettono di imparare tanto, divertendoci.

Classe I A

Scuola Media “G. Martino”I.C. CAPUANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.