Una porta aperta alla Fantasia
Sta per concludersi maggio, mese che annuncia l’estate, ma anche il mese dedicato alla lettura ed ai libri.
Proprio per favorire la lettura, è nata nel 2011 “Il Maggio dei libri”, una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, come possono essere le biblioteche o le librerie.
Anche noi alunni della classe I A, della scuola media “G. Martino” di Rodì Milici, abbiamo voluto dedicare un piccolo lavoro per ricordare questa importante iniziativa.
Attraverso la DAD, la didattica a distanza che ci accompagna in questo difficile momento dovuto al Covid, abbiamo infatti realizzato un piccolo e-book, un libro virtuale in cui abbiamo illustrato e letto ciascuno una strofa della filastrocca di Roberto Piumini.
In questa filastrocca, l’autore parla di un mondo fantastico dove i libri sono cibi appetitosi che invogliano i bambini a farne una scorpacciata.
In realtà, purtroppo, leggere non è un’attività molto apprezzata da tutti i bambini mentre è molto importante perché ci consente di vivere avventure fantastiche e di viaggiare con la fantasia.
Il tema del “Maggio dei libri 2020” è “se leggo scopro”, infatti i libri sono una porta aperta verso mondi fantastici, che ci permettono di imparare tanto, divertendoci.
Classe I A
Scuola Media “G. Martino”I.C. CAPUANA