Tutti in casa a fare il pane
Rimango a casa e… cucino. Modifico le mie abitudini alimentari e… culinarie.
Anche in Sicilia è boom di vendita di farine. Infatti in questi giorni di isolamento forzato per le misure restrittive antiCoVid 19 le famiglie si stanno sbizzarrendo alla riscoperta delle ricette della tradizione delle nostre mamme.
Pane fragrante in tutte le forme, pasta, pizze, focacce e dolci fatti in casa.
Nella corsa agli accaparramenti dei beni alimentari nei supermercati farine e lieviti sono diventati quasi introvabili e, come ai tempi della guerra, sono fra i beni più ricercati. Secondo Coldiretti la vendita di farina ha raggiunto l’80% in più, il prezzo del grano ha superato quello del petrolio!
Bianca e purissima la farina diviene l’ingrediente principale della nostra fantasia per dare libero sfogo alla nostra voglia di mettere le mani in pasta e sfornare pane, focacce e dolcetti dalle ricette tradizionali o innovative.
La cucina è, pertanto, tornata ad essere il centro della vita quotidiana con il contributo dell’intera famiglia. Una scelta motivata dalla necessità di ridurre al minimo le uscite giornaliere da casa evitando i rischi del contagio e le lunghe file davanti a fornai e supermercati.