giovedì, Gennaio 9, 2025
CulturaParliamo di....Scienza e Cultura

La Rai al servizio della scuola italiana

Le scuole chiuse sono una ferita per tutti e stando a casa si avverte come frequentare sia davvero un esercizio di libertà.

Si rivolge agli otto milioni di studenti italiani il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un video messaggio per la presentazione della prima puntata del nuovo programma di Rai cultura Maestri trasmesso da Rai3. Sottolinea il valore dell’istruzione soprattutto in questo momento e invita gli studenti a riflettere su ciò che è destinato a cambiare dopo la pandemia “Come sarà il mondo di domani dipenderà in larga misura da voi, studenti di oggi, dalla vostra capacità di pensarlo, di progettarlo, di viverlo, dal vostro impegno, da come metterete a frutto il sapere e le conoscenze che oggi acquisite”.

Per molti ragazzi sarà una sorpresa avvertire la mancanza della scuola ma questo conferma quanto essa sia un’esperienza decisiva, necessario quindi continuare a sentirsi esseri e studenti anche a distanza, con l’uso delle nuove tecnologie grazie allo sforzo dei docenti.

L’iniziativa Rai di lezioni affidate a protagonisti della cultura esalta per il presidente Mattarella la missione di servizio pubblico utile soprattutto a chi si prepara alla maturità.

“Buona lezione a tutti e, per chi si prepara agli esami, in bocca al lupo” – dice Il presidente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.