mercoledì, Novembre 6, 2024
BENESSERE CON GUSTO

Un concentrato di benessere con gusto… con la parmigiana di mare

Melanzana, il nome di questo ortaggio, buono e dalle molteplici proprietà salutari, pare derivi da un antico termine popolare “mela insana”, in quanto simile ad un frutto ma che necessita della cottura per poter essere mangiato. Sprigionerebbe altrimenti la solanina, una sostanza dagli effetti tossici. La melanzana è un alimento sempre presente nelle diete mediterranee.

La sua buccia è ricca di  proprietà antiossidanti, di minerali e vitamine. Le vitamine più presenti sono quelle idrosolubili del gruppo B.
La  B6 in particolare modo che è fondamentale per la sintesi di molti aminoacidi, i mattoni delle proteine, e per la formazione dell’emoglobina, pigmento dei globuli rossi responsabili del trasporto dell’ossigeno. Qualunque sia la loro forma, presentano una consistenza piuttosto spugnosa perché ricca di acqua e fibre e per questo presentano un basso indice calorico. Le fibre inoltre aiutano il nostro organismo a liberarsi da scorie e tossine, dando così, un valido aiuto all’apparato digerente durante il complesso meccanismo della digestione. Il contenuto di fitonutrienti, riesce a tenere a bada il livello del colesterolo, salvaguardando il nostro sistema cardiovascolare impedendone l’accumulo che provocherebbe l’ostruzione dei vasi sanguigni. Tante buone ragioni per gustarle soprattutto nella giusta stagione, la primavera e l’estate. Provatele con il pesce spada come  consigliato nella ricetta di oggi.

PARMIGIANA DI PESCE SPADA

DOSI PER 4 PERSONE

  • 500 gr di pesce spada tagliato a fette sottili senza la pelle
  • 2 melanzane
  • Olio di semi per la frittura
  • 500 gr di pomodori pachino
  • Pangrattato
  • 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Olio evo q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • Basilico
  • Sale e pepe
  • Sale grosso per spurgare le melanzane

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate a fette le melanzane. Mettetele sotto sale grosso per circa trenta minuti, quindi sciacquatele, strizzatele e friggetele in abbondante olio di semi caldo. Mettetele ad asciugare su di un foglio di carta assorbente.

Lavate i pomodori e tagliateli a metà, e preparate una passata di pomodoro seguendo la ricetta che troverete nel mio blog utilizzando a metà cottura uno spicchio di aglio e qualche foglia di basilico.

Bagnate le fette di pesce spada nell’olio evo, e passatele nel pangrattato, condito con il parmigiano, il sale ed il pepe.

Iniziate quindi a comporre la parmigiana, in una teglia ricoperta con carta forno, alternando a strati tutti gli ingredienti.

Cuocete in forno a 200 gradi per circa 25 minuti .

Vi consiglio di servirla tiepida, sarà molto più saporita!

Cinzia Coscia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.