Houston, abbiamo un problema!
Apollo 13 e la luna promessa, dove non arrivarono mai!
Apollo 13 è stata una missione spaziale statunitense, parte del programma Apollo decollata l’11 aprile 1970 alle ore 13:13 CST dal Kennedy Space Center. Doveva essere la terza missione a sbarcare sulla Luna dopo quelle di Apollo 11 e Apollo 12 ma è diventata celebre per il guasto che impedì l’allunaggio e rese difficoltoso il rientro sulla Terra.
Houston abbiamo un problema avrebbe semplificato Hollywood attraverso Tom Hanks 25 anni dopo con una frase che da allora significa avere a che fare con un problema imprevisto.
Abbiamo un problema oggi come allora e il comandante Tom Hanks ne sa qualcosa! Quello di oggi, il CoVid 19 lo ha affrontato e sconfitto.
Quel 13 aprile di 50 anni fa un’esplosione in un serbatoio di ossigeno mise fine alla missione e in serio pericolo la vita dei tre astronauti
Il mondo intero seguì la vicenda col fiato sospeso, la NASA mise in campo tutte le risorse possibili e anche quelle impossibili.
L’errore non è contemplato, altra frase storica del capo missione Jim Lovell. Alle 13:06 del 17 aprile quello che restava dell’Apollo 13 finì nelle acque dell’Oceano Pacifico. Gli astronauti tutti e tre salvi, tutti e tre in buona salute.
Mai darsi per vinti, lezione valida ancora oggi anche in questi tempi complicati!!