domenica, Dicembre 22, 2024
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della Provincia

OMAGGIO A RAFFAELLO

Quest’anno il 6 aprile ricorreva il 500° anno dalla morte di uno dei più grandi pittori del Rinascimento: Raffaello Sanzio.

Raffaello iniziò la sua carriera nella bottega del padre, il suo periodo di formazione vero e proprio lo iniziò con il Perugino. Era un giovane ambizioso e desideroso di confrontarsi con i più grandi maestri del suo tempo. Nonostante si sia imposto come pittore Raffaello studiò approfonditamente anche l’architettura per gran parte della sua vita. La sua fama crebbe al tal punto che oltre a essere richiesto come pittore venne nominato architetto della Basilica di San Pietro. Per Raffaello la pittura era la ricerca di perfezione e armonia. Tra le sue numerose opere ricordiamo i vari ritratti nei quali possiamo notare un grande equilibrio dei colori e la capacità tecnica nell’uso della pittura. Mentre nelle sue numerose Madonne con Bambino, Raffaello si concentra sulla bellezza del volto.

Dostoevskij dice “LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO”, significa che le opere d’arte diventano uno strumento educativo perché ne risaltano la bellezza delle pitture e delle sculture degli artisti del Rinascimento ma anche quelli contemporanei.

VALENTINA CENCI Classe IIA scuola media Garibaldi Castroreale –IC. Capuana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.