LE MOSTRE VIRTUALI E RAFFAELLO SANZIO
Secondo me è molto importante per alimentare la nostra cultura poter visitare musei online o vedere mostre virtuali, facendo finta che siano reali; visitare un museo online può essere un buon passatempo specialmente in questo periodo dove dobbiamo rimanere a casa in quarantena.
Oggi giorno facciamo molto uso dei social network come Facebook, Instagram e TikTok, dove possiamo avere un profilo dove pubblicare nostre foto e video oppure lo usiamo solo per vedere le foto altrui; molto graditi sono i profili di animali, meme, luoghi ecc…
Anche stesso andare su internet è cercare dei luoghi che vorremmo vedere può aiutarci a passare il tempo divertendoci.
Spesso per sentirci vicini ai nostri cari si fa uso di app per videochiamarsi come WhatsApp e Skype, il primo usato molto per i messaggi.
La possibilità di visitare musei online è possibile grazie allo sviluppo della rete che porta l’uomo a fare cose grandiose; Lunedì 6 aprile si celebreranno i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio.
Raffaello è un pittore molto conosciuto, molte delle sue opere sono interpretate in tutto il mondo specialmente quelle che rappresentano la gioia di vivere affinché possiamo passare questo momento di paura aprendo il nostro cuore alla bellezza dell’arte, per questo secondo me le mostre sono una cosa importante soprattutto in questo momento di difficoltà per condurci alla speranza di ritornare alla normalità e alla vita di tutti i giorni.
BENEDETTA PUZZANGHERA IC CAPUANA CLASSE II A scuola media GARIBALDI CASTROREALE
LE MOSTRE VIRTUALI
Oggi 6 Aprile ricorrono esattamente 500 anni dalla morte del genio RAFFAELLO; sarebbe stato entusiasmante poter visitare i musei che ospitano le sue opere. Tanti erano gli eventi organizzati per celebrare il DIVIN PITTORE, ma purtroppo a causa della diffusione del coronavirus tutti i luoghi pubblici tra cui musei e mostre d’arte sono stati chiusi. Per i veri appassionati di cultura (ma anche per persone che hanno sempre voluto visitare i musei con le opere dei pittori più famosi) è stata aggiunta dal ministro dei beni e delle attività culturali per il turismo una funzione che consiste nel visitare alcuni musei con le opere più famose online. Questa funzione è stata subito apprezzata da molte persone perché c’è chi non può permettersi di andare a un museo o per chi abita dall’altra parte dell’Italia.
Sono tanti i musei in Piemonte ma anche in tutta Italia che stanno postando sulla rete i propri capolavori invitandoci a scoprire da casa i segreti delle loro collezioni più importanti. Anche noi, alunni della scuola media di Castroreale ,insieme alla nostra professoressa d’arte Angela Saja, abbiamo realizzato dei piccoli capolavori per omaggiare un così grande artista italiano. Per fortuna ci avevamo già lavorato ancor prima che le scuole chiudessero ed ora la nostra insegnante ha realizzato una bellissima mostra virtuale che tutti possono ammirare. Questo ci dimostra che tutto è possibile, che l’arte può arrivare agli occhi e al cuore di tutti perché come diceva Oscar Wilde “Si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può Vivere”.
ALESSIO ROSSELLO, I.C. Capuana classe II A scuola media Garibaldi di Castroreale
In questo periodo, considerata la tragedia che l’umanità tutta sta vivendo, con la pandemia in corso, è molto importante per un po’ staccarsi dalla realtà e teletrasportarsi con l’immaginazione in luoghi fantastici e ispirarsi alle opere; soprattutto a quelle più belle,quelle dei pittori più famosi come Raffaello ad esempio: La Fornarina, La scuola di Atene, La Madonna Sistina e tante altre… Favolose! Così l’idea di organizzare mostre e visite nei musei virtualmente, la trovo entusiasmante, è meraviglioso poter ammirare ,anche se solo on-line, quadri, sculture e altre opere, immaginare di essere all’interno dei musei e sentirsi dentro l’opera. Bisogna staccarsi un po’ da tutto e visitare musei e luoghi artistici, in Italia cose belle ce ne sono tante,per sognare e scoprire che l’arte è un patrimonio che può aiutarti ad affrontare anche i momenti più tristi della vita.
Se il mondo fosse chiaro, l’arte non esisterebbe.
Albert Camus
Deny Kubazecaj, classe II A Castroreale