domenica, Dicembre 22, 2024
Comprensivo Pace del MelaIstituti della Provincia

Coronavirus: non abbiate paura!!

Un messaggio dagli alunni della quinta A , Scuola Primaria “Don Bosco” Istituto Comprensivo “G. Marconi “ di Pace del Mela, Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosaria Russo.
Coronavirus: non abbiate paura!!

All’inizio la Scuola chiusa ci ha trasmesso un po’ l’aria della vacanza, poi, però, guardando dalla finestra, lo scenario è stato molto diverso: le poche persone che si vedono per strada indossano una mascherina. I negozi hanno le serrande abbassate. E tutti i posti divertenti, il cinema, i giardinetti, sono chiusi o deserti. Ma, i nostri genitori e le nostre insegnanti ci hanno spiegato che è una situazione nuova, per la quale non abbiamo ancora soluzioni adatte, e che giustamente preoccupa, perché potrebbe fare ammalare tante persone, troppe tutte in una volta. Non sappiamo ancora quali siano le medicine giuste e, quando avremo disponibile un vaccino efficace. In questo momento così difficile, importanti sono le regole di prevenzione, perché diminuiscono il rischio, anche se non lo azzerano”.

RIFLESSIONI

  • “Nel mio cuore spero tanto che questa “catastrofe” chiamata coronavirus o COVID19 porti anche qualcosa di buono. L’umanità si fermi a riflettere che non sono i beni materiali a dare la felicità, ma la riscoperta di quei valori che ci trasmettono i nostri genitori o i nonni”.

 Andrea Mazzeo

  • Con questo video vogliamo far capire alle persone che quello che stiamo affrontando è una cosa seria. Vogliamo far capire anche, che  il virus è solo uno, noi invece siamo tanti e se restiamo uniti e rispettiamo le leggi che il governo ha stabilito, possiamo sconfiggerlo. Per noi, non è una cosa facile, però, ora possiamo goderci la nostra vita in famiglia, cosa che non tutti possono sempre fare perché divisi fra lavoro e scuola. Quindi, restiamo a casa, così appena   gli scienziati troveranno una cura molto efficace, potremo ritornare ad una vita normale, apprezzare e trattare meglio la nostra famiglia e il nostro mondo!          

Aurora Gringeri

Coronavirus: non abbiate paura!!

Avremo tutti sentito parlare di questo “Covid-19”, il cosiddetto “Coronavirus”. Come avrete notato, il virus, ha cambiato le nostre abitudini e vorrei cominciare dal mio punto di vista: prima uscivamo frequentemente per incontrarci ma adesso tutto ciò non è possibile, perché dobbiamo preservare la nostra salute. Inoltre abbiamo delle regole da rispettare:

  • Lavarsi sempre le mani per evitare il contagio;
  • Uscire il meno possibile, solo per esigenze necessarie;
  • Mantenere la distanza di sicurezza, almeno un metro;
  • In caso di contagio chiamare la guardia medica o i medici di base o i numeri regionali.

In tv oramai si parla solo di questo e se all’inizio sembrava quasi un gioco adesso è una faccenda seria! Stringiamo i denti e… non abbracciamoci ora per abbracciarci più forte dopo!

Gabriel Bongiovanni

Un grazie particolare a Marco Trifiletti   per il montaggio video e per la sua disponibilità.

Un grazie anche ai genitori per la collaborazione.

Ins. Grazia Fiorentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.