“Essenze degli Iblei” e iniziative imprenditoriali sul territorio
ESSENZE DEGLI IBLEI: la stalla del nonno è diventata un laboratorio di essenze naturali nelle campagne a pochi chilometri da Canicattini Bagni, comune in provincia di Siracusa dove il giovane Alfredo Uccello, coltiva e trasforma puntando sul biologico, piante officinali autoctone e spezie.
Un’azienda ecosostenibile apprezzata anche all’estero, le sue essenze arrivano soprattutto in Germania, Belgio e Olanda. “Seguo meticolosamente tutte le fasi della filiera delle piante medicinali; la coltivazione è effettuata con tecniche biologiche certificate e mira a valorizzare il territorio circostante per la presenza di varie specie vegetali officinali autoctone. Il timo è la pianta che più mi piace nominare perché ha una molteplicità di proprietà è un potentissimo espettorante, un disinfettante, un antisettico” spiega il giovane imprenditore che tra i prossimi obiettivi pensa ad incrementare zone da coltivare per aumentare prodotti erboristici come tinture madri, estratti secchi e molli.
Gli studi di Alfredo Uccello in nord Italia, come molti giovani del sud, il diploma all’istituto tecnico agrario di Imola poi la laurea in Tecniche erboristiche all’Università di Parma e infine il ritorno il ritorno in Sicilia scommettendo il proprio futuro nei sei ettari di terreno creando “Essenze degli Iblei” . “Mi son detto, perché non riuscire a farlo anche in Sicilia? Solo questione di tempo, avere tanta pazienza, tanta forza e la voglia di continuare a sperare che il nostro territorio possa fare qualcosa di bello”