Chiara, la signora degli abissi, è la prima donna palombaro della storia
Chiara Giamundo ha scritto la storia: è la prima donna palombaro nella storia della Marina Militare Italiana. L’acqua da sempre è la sua passione: fino a 17 anni il nuoto agonistico e i campionati, ora lo scafandro dei palombari.
“Non avevo idea di tutte le prove difficili che ho dovuto superare sia fisicamente che psicologicamente ma senza i miei colleghi non sarei arrivata alla fine”, con queste semplici parole la giovanissima ragazza di Tarquinia sottolinea la determinazione e la passione che l’hanno portata a raggiungere la realizzazione di un sogno.
Passato e presente. Una volta ci si immergeva con lo scafandro pesantissimo. Chiara ha dovuto superare anche questa prova: indossare il vecchio scafandro da 80 chili in mare e poi il brevetto.
La chiamano la signora degli abissi, la prima donna in 170 anni da quando è nata la scuola palombari della Marina Militare
Il suo è un traguardo storico “trovo la mia pace sott’acqua e bisogna seguire sempre i propri sogni”. Adesso che ha ricevuto dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e dal Capo di Stato Maggiore della Marina, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il brevetto da palombaro sarà impiegata presso il reparto pronto intervento a La Spezia, la punta di diamante del GOS della Marina Militare.