Previsioni meteo per sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo
Nella giornata di sabato 29 febbraio sulla penisola italiana insisterà una zona di relativa alta pressione (fig. 1), il che comporterà condizioni di tempo stabili caratterizzate da cielo sereno con probabili coperture nuvolose in mattinata e nel tardo pomeriggio; non sono previsti fenomeni significativi.
Le temperature per la seguente giornata continueranno ad essere leggermente al di sopra delle medie stagionali, con un massimo di 14 gradi e una minima di 12 gradi.
La circolazione al suolo sarà caratterizzata da venti provenienti prevalentemente dai settori meridionali; in mattinata deboli da sud-est, pomeriggio moderati e da sud-ovest.
Domenica 1 Marzo 2020
Per quanto riguarda la giornata di domenica 1 Marzo, su Milazzo le temperature saranno leggermente in aumento rispetto alla giornata di sabato, complice la stazionarietà della struttura anticiclonica; si registrerà una massima di 18 gradi nelle ore centrali, una minima di 13 gradi nella prima mattinata ed in tarda serata.
I modelli per il giorno in questione, mostrano cieli leggermente coperti in prima mattinata (fig. 2) con schiarite che possono caratterizzare le prime ore del pomeriggio (fig. 3); non sono previste piogge.
I venti saranno moderati (intensità 10 nodi) e provenienti prevalentemente da ovest.
Grazie per l’attenzione e alla prossima settimana.
Gennaro Piccirillo