lunedì, Dicembre 23, 2024
BENESSERE CON GUSTO

VIVA LA PASTA… INTEGRALE! SALUTARE E BUONA DA GUSTARE.

La farina integrale, è da tempo, oggetto di attacchi mediatici che la additano come prodotto potenzialmente dannoso per la nostra salute.

Non siamo i grado fino in fondo di valutare la validità di tali affermazioni, ma sappiamo di certo che essa possiede indubbiamente un indice glicemico più elevato di quella integrale. La pasta integrale infatti è ormai molto utilizzata.

Ci aiuta a non ingrassare, perché presenta un elevato apporto di fibre, che sono in grado di rallentare l’assorbimento dei carboidrati, evitando così l’accumulo dei grassi dannosi per il nostro organismo. Possiamo comunque soddisfare il nostro palato preparando squisite pietanze, come quella proposta nella ricetta di oggi, donandoci benefici notevoli. Con il termine “integrale “, si indica l’assenza del meccanismo di raffinazione della semola. I sui chicchi vengono macinati conservando l’integrità di tutti i suoi componenti come la crusca, e per tale ragione, presentano elevate proprietà nutrizionali.

Ricca di fibre, che favoriscono l’eliminazione delle scorie, di vitamine, soprattutto E (ottimo anti-età), e di sali minerali. Il suo basso indice glicemico consente il controllo dei picchi insulemici, frequenti anche nei soggetti (soprattutto di sesso femminile) che non soffrono di diabete. La pasta integrale ha anche un indice di sazietà leggermente superiore di quella tradizionale.

Ovviamente dovremo stare attenti al prodotto che scegliamo se vogliamo seguire una dieta ipocalorica, perché molti di quelli in commercio sono riccamente addizionati con vitamine e sali minerali. Ricordiamoci inoltre che non sarà sufficiente il consumo di un piatto di pasta integrale per apportare al nostro organismo il giusto quantitativo di fibre giornaliero. La nostra salute si costruisce a tavola, con una dieta sana e ben equilibrata assumendo tutti i nutrienti necessari in modo bilanciato.


Pasta integrale con pesto di rucola, feta, pomodorini, olive e basilico

VIVA LA PASTA... INTEGRALE! SALUTARE E BUONA DA GUSTARE.

Dosi per 4:

350 gr di mezze maniche rigate o rigatoni, 150 gr di feta, 100 gr di rucola selvatica, 150 gr di pomodori pachino, 100 gr di olive verdi, qualche foglia di basilico, Sale e pepe, olio evo q.b., qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Procedimento: Frullate tutti gli ingredienti, e condite la pasta cotta al dente. Potreste aggiungere anche qualche pinolo tostato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.