“Poesia in movimento” un percorso per amare e capire la poesia
Progetto “Poesia in movimento”
Un percorso per amare e capire la poesia, per giocare con il corpo, la mente e il cuore.
Promotori: Libreria L’Incanta Storie in collaborazione con L’Associazione Mutamenti Liberi.
Il percorso laboratorio che si articolerà in 14 incontri in orario scolastico, accompagnerà i bambini alla scoperta di un mondo vastissimo qual è quello dell’espressione del sé attraverso la musica, il ritmo, la mimica, l’osservazione, l’incontro e, ovviamente, la parola.
Dopo tre incontri propedeutici di lettura e analisi di diverse tipologie di testi, che sono serviti a dare piena consapevolezza del percorso e fornire a tutti i partecipanti gli opportuni strumenti, si è entrato nel vivo delle attività di laboratorio con appuntamenti dedicati alla lettura, alla scrittura collettiva, alla rielaborazione dei testi.
Gli appuntamenti sono principalmente centrati su attività dinamiche, ludiche e creative per la scoperta e la conoscenza del potenziale espressivo, comunicativo ed emotivo che risiede nei bambini. Il percorso laboratoriale si esplica con e nell’utilizzo di giochi, esercizi e tecniche teatrali al fine di rendere i bambini consapevoli di sé stessi, degli altri, di ciò che li circonda. Gli strumenti di lavoro sono: il corpo, la voce, le emozioni. L’ espressione guidata di questi strumenti crea un terreno disponibile per mettersi in gioco.
I nostri alunni attendono con entusiasmo e con curiosità l’incontro settimanale durante il quale anche i più timidi e introversi sono riusciti ad esprimere emozioni, fragilità, paure. Inoltre stanno sperimentando quanto sia significativo e divertente collaborare e lavorare in gruppo perché il contributo di ognuno è importante per tutti., infatti, insieme hanno prodotto degli elaborati in parole e in movimento ed anche qualche cartellone dove ognuno ha rappresentato la propria emozione.
Un’esperienza educativa- didattica molto significativa per docenti e alunni.
Il Progetto si concluderà a maggio 2020.
Un ringraziamento particolare a Elisa Calabrò e Maria Grazia Milioti.
Classi 3A e 3B plesso E. Maiorana- IC. MILITI- Barcellona Pozzo di Gotto.
Le insegnanti Mimma Naselli e Rosa Calamunci.