Due giornate con Simonetta Agnello Hornby
Due giornate intense di confronto con una delle scrittrici più importanti della narrativa italiana attendono gli alunni dell’Istituto Comprensivo Villafranca Tirrena. L’11 e il 12 febbraio, nell’Aula consiliare del Comune di Villafranca Tirrena, alle ore 10.00 gli alunni delle classi V della scuola primaria e di tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado incontreranno Simonetta Agnello Hornby. Nata a Palermo nel 1945, vive dal 1972 a Londra, dove esercita l’attività di avvocato minorile e, dal 1979 si occupa anche delle comunità immigrate nere e musulmane. Ha insegnato Diritto dei minori all’Università di Leicester. È anche presidente del Tribunale Special Educational Needs and Disability. Per queste attività ha ricevuto nel 2016 dal presidente Mattarella l’onorificenza di Grande ufficiale dell’Ordine della stella d’Italia.
Nonostante sia oramai cittadina inglese, la Sicilia è spesso al centro delle sue produzioni, come nel romanzo d’esordio La Mennulara, bestseller tradotto in 19 lingue.
Nei due incontri organizzati dall’I.C. Villafanca Tirrena e dalla Libreria Bonazinga, nell’ambito del Progetto Incontro con l’Autore, gli alunni rivolgeranno domande ed esporranno le proprie riflessioni in merito a due romanzi che hanno letto in classe con i propri insegnanti: Rosie e gli scoiattoli di St. James (11 febbraio, V primaria e I Secondaria) e Nessuno può volare (12 febbraio, II e III Secondaria), entrambi scritti a quattro mani con il figlio George. Proprio con il figlio, nel 2015 la Hornby era stata del docu-reality Io & George, in onda su Rai 3. Il format rappresentava un viaggio da Londra alla Sicilia per sensibilizzare sulle problematiche delle persone disabili.
Brexit, integrazione, inclusione e disabilità saranno solo alcuni dei temi affrontati nelle due giornate.