Lettura animata di “La portinaia Apollonia” nel giorno della Shoah
Giornata della memoria, nella classe 3^ A del Plesso E. Maiorana dell’I.C. Militi la lettura animata di “La portinaia Apollonia”.
Parlare di persecuzione e nello specifico di Shoah con i bambini non ha molto senso: non l’afferrano, restano spiazzati, si spaventano e basta.
Oggi, però, ha bussato alla nostra porta Apollonia, una portinaia alquanto arcigna, reclamando spazio per una storia che, con sé, porta l’enormità di quanto accaduto durante la seconda guerra mondiale.
“La portinaia Apollonia” è un libro commovente, perfetto per accompagnare i bambini dentro la Storia, in pochi tratti di testo e con grandi tavole intensamente colorate, apre uno squarcio sulla vita di Daniel un bambino ebreo, vissuto in quel periodo.
La lettura si è rivelata coinvolgente ed è stata il punto di partenza per una lezione sulle discriminazioni presenti e passate. Subito dopo sono seguiti approfondimenti, riflessioni sulle ingiustizie più grandi e rappresentazioni grafiche, utilizzate in parte per la preparazione di un cartellone.
Insegnante
Calamunci Maria Rosa