L’AMBIENTE, l’UOMO E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Ambiente e uomo è il rapporto conflittuale e uno dei più grandi problemi che affligge il nostro pianeta. Viviamo un’epoca affascinante e terribile poiché mai come adesso il futuro del Pianeta Terra è nelle nostre mani.
Da quando la specie umana è comparsa sulla Terra, ha il potere di distruggere tutto quello che proviene dal passato, compromettendo irrimediabilmente quello che potrebbe esistere in futuro. Con le nostre azioni distruggiamo ambienti naturali fondamentali per gli equilibri del nostro pianeta.
Sono diverse le forme di danno che l’uomo provoca all’ambiente, ma una delle più evidenti può essere rappresentata dai rifiuti, cui gestione è problematica sia nei paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo.
I rifiuti sono divisi in tre categorie: urbani, speciali e tossici. Ogni anno vengono prodotti milioni di tonnellate di plastica che inquinano l’ambiente e gli oceani. La raccolta differenziata è un primo passo per assicurarsi un futuro migliore.
Il numero di prodotti acquistati e gettati è sempre più in crescita, basta un gesto quotidiano per migliorare la situazione attuale ad esempio riciclando le numerose bottiglie di plastica che ogni giorno utilizziamo, non gettando rifiuti per strada ma negli appositi contenitori della differenziata.
Il grido del pianeta però sta arrivando alle coscienze umane infatti i provvedimenti a favore dell’ambiente sono sempre più numerosi, ad esempio nella mia città, grazie all’intervento comunale, nell’ultimo anno si sta diffondendo di zona in zona la raccolta differenziata. Gli utenti hanno l’obbligo di gettare i rifiuti negli appositi contenitori forniti negli orari stabiliti. È vietato l’abbandono di qualsiasi tipo di rifiuti all’esterno dei contenitori previsti, a tal proposito sono diversi i provvedimenti sanzionatori che si applicano.
Sicuramente l’aspetto più importante di questa iniziativa è quello di cambiare la mentalità di tutte le persone, sia quelle più propense a sostenere l’ambiente sia quelle che vanno rieducate ad amare il proprio pianeta. Dividendo i rifiuti e riciclandoli si riduce l’inquinamento del suolo e l’effetto serra. A beneficiarne oltre all’ambiente è anche la nostra salute, differenziando si evitano discariche e inceneritori che per noi sono tossici. Dato che i rifiuti riciclati diventano nuovi prodotti da vendere, senza alcuno spreco di materiale si ha anche un effetto positivo sull’economia globale. La mia speranza più grande è che a piccoli passi si possano raggiungere grandi risultati.
MARIKA CIRIAIIC I.C. San Francesco di Paola