venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

“LE PIETRE DELLA PACE”

Quest’anno noi alunni delle classi quarte A e B della scuola “Don Milani – Fondaconuovo” dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto abbiamo affrontato largamente il tema della Shoah ed il conseguente “GIORNO DELLA MEMORIA”, istituito dalla Repubblica Italiana nel 2000 per non dimenticare lo sterminio e la persecuzione del popolo ebraico durante la seconda guerra mondiale. Abbiamo ascoltato pagine di diari scritti da diversi bambini che per il loro vissuto sembravano già adulti. In seguito abbiamo scritto la nostra pagina di diario con riflessioni e considerazioni su quanto avevamo ascoltato.

Infine abbiamo realizzato le nostre “ Pietre della Pace ”. Gli Ebrei non amavano ostentare il proprio lutto e il dolore e per questo, ancora oggi, non usano portare fiori, lumi e decorazioni sulla tomba dei loro cari, ma solo un piccolo sasso come dimostrazione d’affetto sobria e duratura.

“LE PIETRE DELLA PACE”

Partendo da queste curiose informazioni, ognuno di noi ha raccolto una pietra levigata su cui ha disegnato un personale simbolo di pace. Abbiamo dedicato questo lavoro a tutti i bambini che hanno sofferto e soffrono ancora le atrocità della guerra, nella speranza che mai più nessuno debba subirle.

Classi IVA e IVB,

Scuola Primaria “Don Milani – Fondaconuovo” Istituto Comprensivo “Foscolo” Barcellona .G. (ME)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.