Ice Music Festival, teatro igloo sul ghiacciaio Presena
Ice Music Festival, dopo la prima edizione finita con successo è tornato nuovamente l’evento più glaciale dell’anno…
Sul Ghiacciaio Presena, a 2600 metri di altezza, a pochi metri dalla cabinovia del Passo Paradiso, dal 4 gennaio al 28 marzo 2020 si terrà l’Ice Music Festival, con gli artisti più famosi della musica italiana e internazionale, in un teatro – igloo e addirittura con strumenti fatti interamene di ghiaccio.
Insomma tre mesi di show e meraviglia, un modo per vivere un esperienza “gliaciale e culturale” con grandi ospiti che si esibiranno in 50 concerti con repertori che spaziano dalla musica classica, al jazz, fino al rock.
Il ghiaccio diventa un modo di impressionare e commuovere attraverso la sua sublime melodia. Sarà possibile raggiungere il teatro-igloo sia dalle piste per gli amanti dello sci, sia con la cabinovia che parte da Passo Tonale.
All’ interno di questo “ghiacciaio” vi sono 300 posti e oltre ai due concerti a settimana, giovedì e sabato, quest’anno è stato dedicato uno spazio anche al teatro in chiave ambientale, cene di grandi chef e sculture di ghiaccio.
L’orchestra sarà composta da 16 strumenti a disposizione degli artisti: violini, viole, violoncelli, chitarre, un enorme xilofono e percussioni.
Tra gli ospiti vi sono Elio (in un inedito dedicato a un’avventura tutta ghiacciata), Bandabardò, Lorenzo Frizzera (chitarrista considerato tra i migliori talenti della scena musicale italiana).
Afferma Michele Bertolini, consigliere delegato del Consorzio Pontedilegno -Tonale che organizza il festival “Questo festival non ha eguali in Europa… È un’ulteriore offerta in più che rivolgiamo agli ospiti che sceglieranno il nostro comprensorio per le loro settimane bianche. Un’opera d’arte poliedrica che ha già dimostrato di saper arricchire il panorama del Ghiacciaio Presena, con la sua vista su Adamello, sulle Dolomiti di Brenta e sul gruppo Ortles-Cevedale”.
Marica Genovese IV C BS