PERCHÉ UNA MELA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO?
La mela, questo prezioso e gradevole frutto oltre ad avere un forte valore simbolico, gode di grande notorietà, tramandata sin ai nostri giorni, sia attraverso i racconti biblici che da quelli mitologici.
È il frutto del melo, pianta originaria dell’Asia centrale, ma presto diffusa in tutto il mondo con oltre 2000 varietà, per la sua bontà e per le tantissime proprietà benefiche contenute in essa.
È possibile trovarla in ogni stagione dell’anno ma raggiunge la completa maturazione tra agosto e settembre.
Perché il detto popolare ..”una mela al giorno leva il medico di torno..” è presto divenuto così noto?
Di certo per i tantissimi benefici che essa riesce ad apportare all’organismo umano, tanto da essere considerata un vero farmaco naturale da molti nutrizionisti.
Questo frutto delizioso è ipocalorico perché ricco di acqua, proprietà che favorisce il suo consume nelle diete.
Se consumato con la buccia diventa un vero alleato per la nostra salute per l’alto contenuto di vitamina A, B e C contenuto in essa.
La vitamina C è un attimo antiossidante e rafforza le nostre difese immunitarie.
La B1 ci consente di combattere stanchezza e nervosismo. La B2, facilita la digestione. La mela è il frutto amico dei diabetici perché povera di zuccheri e per la presenza di fibre come la pettina.
Mangiandola cruda ha proprietà astringenti, ma cotta è un ottimo rimedio contro la stipsi.
Oggi vi consigliamo di consumerla come indicato nella nostra ricetta.
DOLCE SFOGLIA ALLE MELE ROSSE E UVA PASSA
Ecco la ricetta di un dolce che potrebbe definirsi una rivisitazione del classico strudel di mele. Buono e facile da preparare è una delizia da fare gustare a grandi e piccini. La scorza del limone darà freschezza e carattere alla sfoglia. Ottima per uno snack e per una dolce colazione
INGREDIENTI:
Un rotolo di pasta sfoglia, quattro mele rosse, un cucchiaio di cannella, 50 g di pinoli, 50 g di uva passa, 50 g di zucchero semolato, 20 g di burro, 20 g di pan grattato, la scorza di un limone grattugiato,
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa facciamo sciogliere una parte di burro in un padellino e facciamo tostare il pane grattato. Porre la sfoglia in una teglia da crostata e imburrare con la parte restante del burro.
Stendiamo la base sistemando bene i bordi. A questo punto prendiamo le mele e dopo averle lavate e dopo aver tolto il torsolo tagliamole in due metà e poi a fettine sottili, le mettiamo in una ciotola spolverate di zucchero.
Aggiungiamo i pinoli e l’uva passa che precedentemente abbiamo fatto rinvenire in acqua tiepida o se preferite in un cucchiaio di rum. Aggiungiamo la cannella, la scorza del limone grattugiata e lasciamo macerare per qualche minuto.
Con un pennello da cucina, stendiamo sulla superficie della sfoglia un po’ di burro fuso. Iniziamo a comporre il nostro strudel creando con le mele una raggiera, e fra una fettina e l’altra metteremo tutti gli ingredienti. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti.
Prima di servire, mettete lo zucchero a velo in un colino e con l’aiuto di un cucchiaino “fatelo nevicare” sopra lo strudel.
Cinzia Coscia