La “Cairoli Band” ai mercatini natalizi dei “Giardini Oasi” di Barcellona
Cairoli Band: domenica 15 dicembre 2019 si è svolta, presso l’Oasi di Barcellona Pozzo di Gotto, la manifestazione dei mercatini di Natale nell’ambito del “Christmas Street Food” di piazza Duomo. In particolare si è avuta l’esibizione della “Cairoli Band” nell’apposito spazio dedicato. Questa formazione comprende cinque ragazzi compresi tra gli 11 e 16 anni che suonano insieme da un paio di anni.
Gli strumenti utilizzati sono due fisarmoniche, con Angelo e Domenico, Gimo alla tastiera, Riccardo alla batteria e Dario alla chitarra elettrica. L’esibizione è iniziata con il cheek sound alle ore 16 per mettere a posto gli strumenti per rendere ottimale la qualità del suono riprodotto. Un’ora dopo l’avvio, con “Adeste Fideles” di fronte a un pubblico molto partecipe, poi a seguire “Happy Xmas”. Successivamente è stata la volta del brano entusiasmante di Jovanotti “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” per giungere al celeberrimo “Il gatto e la volpe” di Bennato.
L’atmosfera natalizia poi non poteva fare a meno di far esibire la band nei classici “White Christmas” e “Jingle Bells”. È giunto poi il momento di un altro grande successo internazionale, “Mamma mia” degli Abba, per giungere alla hit di Alvaro Soler “Sofia”. Infine il gruppo si è congedato con il più classico dei motivi natalizi, “Tu scendi dalle stelle”. Visto il gradimento riscosso, gli organizzatori hanno quindi proposto al maestro che segue i ragazzi di far riproporre il loro piccolo concerto verso le 20:00 per i nuovi visitatori degli stand. Così è stato. L’esperienza è un altro tassello che si aggiunge a quelle già fatte dalla “Cairoli Band”, che si è già esibita in tante manifestazioni ed eventi nella provincia di Messina.
Domenico Calabrò Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.