Trent’anni dalla convenzione ONU diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata approvata il 20 novembre 1989
Essa esprime gli obblighi della comunità internazionale nei confronti dell’infanzia e si compone di 54 articoli che tutelano i più piccoli garantendo loro i diritti fondamentali. Fino a oggi i paesi del mondo che hanno aderito alla Convenzione sono 194.
Ogni 20 novembre, per ricordare l’approvazione della Carta dell’infanzia, si celebra la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, perché è importante che ogni bambino goda di tutti i diritti necessari come il diritto allo studio, ad avere una famiglia, a non essere discriminato, ad essere rispettato, a giocare e tanti altri.
Ma purtroppo in alcuni paesi del mondo, ancora questi diritti non vengono rispettati e i bambini sono le vittime indifese di tante violenze.
Una delle più conosciute attiviste impegnate nella lotta per i diritti dei bambini è sicuramente Malala Yousafzai, la quale si è battuta per il diritto di tutti i bambini all’istruzione, dal momento che nel suo paese, ossia il Pakistan, era vietato a tutte le donne andare a scuola. Il 10 ottobre 2013 Malala vince il premio Sakharov per la libertà del pensiero ed esattamente un anno dopo, riceve il premio Nobel per la pace, per essersi battuta per il diritto all’istruzione. Malala è stata anche la più giovane vincitrice del premio Nobel ma per questa sua battaglia ha rischiato di perdere la vita per mano di alcuni estremisti.
L’Istituto Comprensivo “Capuana” di Barcellona P.G. di cui fa parte la scuola media che frequento aderisce al Progetto “Scuola Amica UNICEF”, così tutti noi studenti siamo stati coinvolti in tante attività per celebrare i trent’anni della Convenzione e approfondire il valore di questo documento.
Per ricordare questo importante anniversario, abbiamo composto delle poesie sui diritti dei bambini e abbiamo realizzato un video. Questa esperienza è stata molto costruttiva e divertente perché ci ha permesso di riflettere su una tematica molto importante e di liberare la nostra creatività.
Infine, il 20 novembre abbiamo aderito all’attività proposta dall’UNICEF denominata “Go Blue” e, vestendoci tutti di blue, abbiamo testimoniato il nostro impegno per i diritti dei bambini affinché tutti possano avere un’infanzia felice.
Marco BUGLISI II A – Scuola Media “Martino” Rodì Milici – I.C. Capuana