SALMONE SUPERFOOD…BENEFICI E GUSTO
Il salmone 40 milioni di anni fa, colonizzò i mari del nord.
I mari prediletti erano e sono l’oceano atlantico e l’oceano pacifico.
È forse il pesce più fotografato è più diffuso, è possibile infatti trovarlo sulle tavole di tutto il mondo. Le sue carni ricche di proteine e di lipidi, sono molto utilizzate per preparare gustosi secondi piatti leggeri e nutrienti.
Che sia fresco o affumicato, è comunque ricco di proprietà benefiche per la nostra salute.
Gli Omega 3 e gli acidi grassi polinsaturi contenuti in grande quantità in essi, contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue prevenendo l’invecchiamento cellulare. Gli vengono riconosciute anche proprietà antitumorali e antidepressive. Il suo consumo dona anche un buon apporto di vitamina D, fondamentale per l’assorbimento del calcio nelle ossa, favorendo così la mineralizzazione dello scheletro e prevenendo l’osteoporosi.
Ricco di vitamine del gruppo B e povero di sodio. Sarà per tutte queste meravigliose proprietà e per il suo gusto che si presta alla prelazione di tante ricette.
Si avvicinano i giorni di festa e noi… lo cuciniamo così:
FARFALLE IN CROSTA AL SALMONE
INGREDIENTI
350 gr. di pasta tipo farfalline, 500 gr. di filetto di salmone, 1 porro
2 bustine di zafferano, 40 gr. di burro, 150 di panna fresca, 1 rotolo di pasta sfoglia
PROCEDIMENTO
Pulite il porro, tagliatelo sottile e fatelo appassire in una padella con il burro. Aggiungete il salmone tagliato a listarelle, quindi unite lo zafferano e la panna. Lasciate cuocere per circa 10 minuti. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e conditela in padella con il sugo. Srotolate la sfoglia, adagiatele su di una teglia da forno, e cuocetela a 200 gradi per circa 20 minuti, deve essere ben dorata.
Adagiate la pasta nella sfoglia, conditela con del prezzemolo tritato e servite!
CINZIA COSCIA