martedì, Novembre 5, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

“I Piccoli Cantori” a Roma per il film TV “Mare fuori”

A Roma i Piccoli Cantori: venerdì 29 novembre 2019, noi ragazzi componenti del coro di voci bianche “I Piccoli Cantori” di Barcellona Pozzo di Gotto diretto da Salvina Miano, ci siamo imbarcati in un’altra avventura coinvolgente che difficilmente dimenticheremo. Siamo partiti infatti in treno per Roma, dove ci attendeva il maestro Giovanni Mirabile, insieme al maestro Stefano Lentini, per incidere una decina di brani che serviranno per la colonna sonora del film per la TV “Mare fuori” diretto da Carmine Elia. È stata per tutti un’esperienza veramente elettrizzante, sia per l’aspetto tecnico sia per l’aspetto ludico, poichè io, ad esempio, non avevo mai visitato Roma.

"I Piccoli Cantori" a Roma per il film TV “Mare fuori”

La mattina successiva, in tram, abbiamo quindi raggiunto lo studio di registrazione “Telecinesound” in via Muggia. L’atmosfera era molto bella, lo studio pieno di aggeggi elettronici, microfoni, cuffie e abbiamo lavorato tutta la mattinata ai brani, per molti dei quali il maestro Lentini diceva soddisfatto “Buona la prima!”

I tecnici e il regista delle riprese erano tutti molto simpatici e ci hanno fatto sentire importanti in uno studio famoso, dove ha registrato la sua prima canzone anche la fantastica Mina. Ci siamo recati poi a pranzo e incontrato in strada l’ex campione di nuoto Massimiliano Rosolino, il quale è stato molto carino a fare una foto con noi e a riprenderci postando anche una storia su Instagram mentre intonavamo “Ciuri Ciuri”.

"I Piccoli Cantori" a Roma per il film TV “Mare fuori”

Il pomeriggio, poi, fino alle cinque abbiamo continuato a incidere i brani e alla fine il maestro Lentini si è complimentato per la nostra bravura e professionalità. Nel coro eravamo tutti molto entusiasti per questa esperienza e adesso non vediamo l’ora di guardare la serie TV il prossimo febbraio alla Rai. Si tratta di una fiction, con Carolina Crescentini come protagonista principale, che parla di ragazzi che vivono in un carcere minorile.

Dopo aver terminato le registrazioni, noi ragazzi siamo finalmente andati in giro per Roma. Siamo stati a piazza Navona, bellissima, dove abbiamo improvvisato alcune canzoni del nostro repertorio mentre gli immancabili turisti ci fotografavano e riprendevano in video. Poi abbiamo visto la Fontana di Trevi, dove abbiamo fatto un selfie tutti insieme con la maestra Salvina che lanciava la classica monetina. Molto bella anche piazza di Spagna e la scalinata di Trinità dei Monti. Abbiamo anzi cenato in una trattoria in zona e ringraziato i gestori, che ci hanno regalato il dolce, con una nostra piccola esibizione canora nel locale. Alla fine eravamo però troppo stanchi per poter vedere anche il Colosseo e domenica 1° dicembre ci attendeva il treno di ritorno per la Sicilia.

Nel complesso questa è stata una esperienza meravigliosa sotto tutti i punti di vista, per me e sicuramente anche per i miei compagni. Spero però di poter ritornare presto a Roma per vedere finalmente di presenza il mio monumento preferito: l’anfiteatro Flavio, il Colosseo al quale per stavolta ho dovuto rinunciare!

Domenico Calabrò

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.