A Palazzo D’Amico conferenza contro la violenza sulle donne
Palazzo D’Amico, il 28 novembre a partire dalle ore 18 si è tenuta una significativa manifestazione contro la violenza sulle donne. Alla conferenza, organizzata dalla Fidapa sezione di Milazzo, hanno partecipato molti ragazzi in rappresentanza di Istituti superiori milazzesi; eravamo presenti anche noi come delegazione al femminile del Terzo Istituto Comprensivo, scuola Secondaria di 1° grado Zirilli.
A dare inizio all’incontro è stato un video che mostrava delle donne curde in mimetica di guerra e armi sulla spalla, sullo sfondo il Kurdistan, una terra dalla storia millenaria, insanguinata da mille conflitti. Gli interventi della Presidente, delle socie e dei relatori invitati a partecipare al convegno hanno sottolineato la necessità di valorizzare il ruolo della donna nella nostra società e di sensibilizzare alla drammatica realtà che vede nelle donne, ancora nel XXI secolo, le vittime di guerre ingiuste e crudeli ma anche di violenze e disuguaglianze in ambito domestico, familiare, professionale, sociale.
Il pomeriggio a Palazzo D’Amico è stata occasione preziosa per noi giovani di conoscenza di un tema così drammatico e spunto di riflessione e di confronto su realtà complesse, in cui ad essere in gioco sono i diritti universali delle donne di tutto il mondo.
Alessandra Gitto, Jessica Magnano Classe 3^ D “Zirilli”