Turisti per un giorno… nei borghi di Gala e Cannistrà
Turisti per un giorno: il 17 ottobre 2019, oltre 100 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno aderito all’iniziativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Barcellona denominata “IN GITA IN CITTA’”.
La seconda tappa di questo tour che ci ha visti turisti per un giorno aveva in programma la visita al Museo Epicentro, all’antico Monastero Basiliano di Gala e infine allo splendido borgo di Cannistrà. Anche il Bar dello Studente ha aderito a questa iniziativa offrendo la colazione a tutti gli studenti che hanno partecipato.
Il primo luogo d’interesse che abbiamo visitato è stato il Museo Epicentro di Gala; unico nel suo genere in tutta Italia, è stato ideato nel 1994 da Nino Abbate. Quest’ultimo, insieme alla moglie, ha raccontato sinteticamente la storia del suo museo e poi ha passato la parola ad alcuni alunni che hanno fatto da “ciceroni”. Al museo Epicentro si possono ammirare un’ampia sezione dedicata alla fotografia in Italia, dal fotogiornalismo alla fotografia sperimentale; un’altra sezione è dedicata alla ceramica e al mosaico d’arte, con i principali artisti di tutto il mondo, e infine un’ultima è dedicata al vetro d’arte. Il pezzo forte del museo è la vastissima esposizione di mattonelle dipinte da artisti contemporanei e non, provenienti da ogni parte del mondo.
Inoltre abbiamo avuto la possibilità di visitare il giardino di Salva, dedicato alla moglie di Nino Abbate, nel cui splendido scenario naturale abbiamo avuto l’occasione di leggere delle poesie e ammirare alcune sculture in pietra, restando pienamente in contatto con la natura. La gita è proseguita poi con la visita dell’unica torre rimasta del Monastero Basiliano di Gala, ad oggi uno dei siti archeologici più importanti di Barcellona. L’esperto Salvatore Scilipoti ha illustrato magistralmente la storia del Monastero e ha spiegato il perché della sua posizione strategica nel passato. Anche in questa occasione alcuni alunni hanno partecipato arricchendo la spiegazione dell’esperto con il loro interessante contributo.
L’ultima parte del tour, ma non la meno importante, è stata la passeggiata nell’antico borgo di Cannistrà.
Gli scolari e le loro insegnanti sono stati calorosamente accolti da Tonino Privitera, rappresentante dell’associazione locale, che ha spiegato agli alunni il motivo delle opere principali di Cannistrà.
Quindi Katia Mirabile, una ragazza del posto che studia presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, ha suonato splendidamente due brani classici con la chitarra che sono stati molto apprezzati da tutti. Come se non bastasse, le nonnine del posto hanno avuto la gentilezza di preparare il tipico “pani cunzatu” e offrirlo a tutti noi visitatori, insieme a deliziosi e genuini dolci fatti in casa.
Quest’interessante iniziativa ha permesso a tutti noi che vi abbiamo preso parte come dei turisti di scoprire angoli del nostro territorio poco conosciuti ma ricchi di fascino e di assaporare tradizioni che fanno parte del nostro patrimonio culturale che ciascuno dovrebbe preziosamente custodire e tramandare.
Marisol LONGO III A Scuola Media “Verga”