domenica, Dicembre 22, 2024
Comprensivo "Anna Rita Sidoti" Gioiosa MareaIstituti della Provincia

L’”Anna Rita Sidoti“ Scuola verde e sensibile oppure ecoscuola

L’istituto comprensivo Anna Rita Sidoti di Gioiosa Marea  ha aderito alla Settimana europea dei rifiuti  promossa dal dirigente generale Dott. Salvo Cocina  del Dipartimento regionale Acque e Rifiuti  registrando un’ azione di divulgazione di un progetto di attività ambientale dedicato al” Compost” e  al proprio “Orto scolastico”.

Per il dirigente scolastico, prof. Leon Zingales, l’attenzione alle tematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile, rappresenta oggi, una sfida non più procrastinabile per responsabilizzare i ragazzi ad assumere comportamenti e stili di vita all’insegna del rispetto dell’ambiente. L’ obiettivo è quello di insegnare alle nuove generazioni, la pratica del compostaggio e la prevenzione dei rifiuti organici da attuare a scuola e replicare anche a casa in famiglia.

L’"Anna Rita Sidoti“ Scuola verde e sensibile  oppure ecoscuola

La scuola possiede un orto all’interno, dove è stata installata una compostiera, per  promuovere un’ adeguata  alimentazione con il consumo dei prodotti dell’orto, ovviamente implicando la conoscenza del ciclo produttivo, la stagionalità degli elementi e delle modalità di consumo .

Ma, soprattutto, l’orientamento delle buone pratiche  con   la realizzazione “dell’Orto  per un’alimentazione più sostenibile e,  anche  la creazione del “Compost domestico” dove gli scarti idonei della mensa  raccolti  dai tavoli vengono  inseriti nell’apposita compostiera, per trasformare i rifiuti organici e gli scarti verdi in fertilizzante  naturale.

L’esperienza, sicuramente molto sentita, significativa e coinvolgente, affrontata da un lavoro di gruppo formato da alunni della 1A e 2 A, dalla responsabile del progetto  prof.ssa Marzia Rita Mancuso,  insieme alla collaboratrice scolastica Maria Calabria ed altri docenti di mensa,  mira a dare al compostaggio un importante valore educativo, mostrando come gli elementi naturali possono diventare un problema ambientale se mal gestiti o una preziosa risorsa se gestiti con intelligenza.

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea  per l’impegno che ha consentito il conseguimento del risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.