Settimana della moda: per molte ragazze sogno nel cassetto
La settimana della moda è un evento dell’industria della moda della durata di circa una settimana, che permette agli stilisti ed alle case di moda di presentare le proprie ultime collezioni ed al pubblico di realizzare quali siano le ultime tendenze.
Le settimane della moda più importanti sono quelle che si tengono nelle “capitali della moda”: Milano, Parigi, Londra e New York.
Dai primi anni duemila, le settimane della moda si sono diffuse in diverse parti del mondo. Alcune di esse riguardano presentazioni di prodotti specifici: per esempio, la settimana della moda di Miami è dedicata ai costumi da bagno, mentre quella di Portland alle sfilate ecologiche.
La prima settimana della moda si tenne a New York nel 1943 e fu realizzata con lo scopo di promuovere la moda locale, a discapito di quella francese, poiché, a causa della seconda guerra mondiale, era diventato impossibile importare abiti dall’Europa. Finita la guerra, l’iniziativa di New York fu adottata dalle altre capitali della moda: Parigi, Londra e Milano.
Quest’anno la “FASHION WEEK” a Milano si è svolta da martedi 17 settembre a lunedi 23 settembre, dove si inaugurava ufficialmente il mese delle collezioni prêt-à-porter primavera estate 2020 e sono state in programma 58 sfilate, 110 presentazioni e 54 eventi per un totale di 170 collezioni.
Tra i vari marchi che hanno proposto le proprie creazioni ci sono stati Chika Kisada, Ultrachic e le vecchie conoscenze Angel Chen, Bottega Veneta, Daniel Lee.
Non sono mancate ovviamente le firme più apprezzate nel mondo come Armani, Prada, Gucci, Dolce & Gabbana, Etro, Donatella Versace, Fendi, Ferragamo, Blumarine, Alberta Ferretti, Ermanno Scervino, Marni, Bottega Veneta.
La Camera Nazionale della Moda Italiana ha presentato la nona edizione del Fashion Hub Market che ha svelato a stampa e buyer internazionali le collezioni e gli accessori di 6 brand emergenti: Apnoea, Carmelina Raco, Caterina Gatta, Delirious, Vanta Design Studio, Woobag sono tutti brand che hanno sviluppato le loro collezioni credendo fortemente nell’artigianato e nei metodi tradizionali di produzione dell‘ abbigliamento e degli accessori.
Per la prima volta la Camera Nazionale della moda italiana ha dedicato un intero spazio del Fashion Hub Market ad una selezione di 4 giovani brand africani che hanno presentato le collezioni primavera/estate 2020 in occasione della Milano Fashion Week, usufruendo di una grande occasione di visibilità, business e networking internazionali.
La scelta di CNMI è stata quella di lanciare una sfida e di alzare il sipario su una realtà ancora sconosciuta agli addetti del lavoro della Milano fashion week.
Credo che poter partecipare alla Fashion week sia il sogno nel cassetto di molte ragazze e credo fermamente che possa essere un’esperienza che cambia la vita.
Alessia Setaro V C BS