Un nobile gesto nella scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” I.C. Foscolo
UNA GATTINA A SCUOLA
“Un giorno una gattina arriva in una scuola e trova delle persone molto generose che la fanno entrare nel cortile, le costruiscono una piccola casetta dove lei si riposa. Il giorno dopo arrivano dei bambini pronti a giocare con lei, la gattina non scappa, ma va loro vicino e si fa accarezzare. I bambini capiscono che quella non è una gattina normale, ma è speciale. Con la sua piccola bocca e i lunghi baffi, è davvero molto dolce e affettuosa. I piccoli scolari decidono di prendersene cura…”
Sembra l’inizio di una fiaba ed invece tutto ciò è successo davvero nella nostra scuola. “Sono i piccoli gesti di bontà che fanno la differenza” ci dicono sempre i nostri insegnanti, e noi ne abbiamo fatto uno davvero importante per la gattina randagia che un giorno è entrata nel cortile e non è più andata via. Uga, così l’abbiamo chiamata in onore del nostro istituto, è tutta nera, con il pelo lucido e folto, gli occhi grandi, verdi e vispi. Pur essendo una gattina di strada, è molto docile, si fa accarezzare tranquillamente e gioca con noi bambini. Le abbiamo costruito una cuccetta molto spaziosa e carina, le abbiamo dato del cibo e dell’acqua. Ogni volta che suona la campanella, lei ci aspetta perché vuole le coccole. Alla fine, d’accordo con la Dirigente e gli insegnanti, abbiamo deciso di adottarla, facendole somministrare tutti i vaccini necessari. Adesso siamo veramente contenti di avere una mascotte nella nostra scuola.
Abbiamo capito che è importante non abbandonare mai gli animali, perché soffrirebbero molto; essi vanno sempre protetti e amati perché hanno il diritto di vivere dignitosamente e di essere rispettati come tutti gli esseri viventi. E vi garantiamo che l’amore donato torna indietro più forte che mai.
Gli alunni della classe 4ᵃ A
Scuola primaria “S.Antonio” – Istituto Comprensivo “Foscolo” Barcellona .G. (ME)