I.C. MILITI- PARTECIPAZIONE A “EUROPEAN CODE WEEK 2019”
“IL CODING È PER TUTTI…COME LA SCUOLA!”
Si è appena conclusa l’edizione 2019 della “EU Code Week”, la Settimana della Programmazione voluta dalla Commissione Europea a partire dal 2013, per stimolare i ragazzi delle scuole comunitarie ad approcciare l’alfabetizzazione digitale e la programmazione in modo divertente e coinvolgente. L’Istituto comprensivo Militi, riconoscendone l’alto valore formativo ed educativo, da diversi anni, partecipa a questa iniziativa dedicata alla sensibilizzazione ed alla formazione relative a “coding e pensiero computazionale” consapevole di quanto la competenza che ci consente di “imparare a programmare ci aiuti a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità di flessibilità e pensiero divergente, al fine di esplorare nuove idee e trovare soluzioni innovative di fronte a situazioni problematiche.
Motivo di orgoglio e di grande grande soddisfazione per l’Istituto Comprensivo Militi, diretto dalla prof. Maria Pina Da Campo, l’aver constatato che tutte le classi e le sezioni di ogni plesso e di ogni ordine e grado, dai bimbetti più piccoli, agli alunni della scuola primaria, ai ragazzi della scuola Secondaria di I, grazie alla formazione capillare rivolta al corpo docente e all’entusiastica partecipazione di tutti gli insegnanti, hanno aderito all’iniziativa.
Le attività afferenti al coding proposte all’interno dell’iniziativa Code Week 2019 sono state molteplici:
– esperienze di coding unplugged mediante percorsi e reticoli, giochi di programmazione con le carte di Cody Roby, la pixel art
-coding online sul sito Programma il Futuro-code.org e su Scratch
-coding e robotica (con le Blue Bot, Doc, Dash, Ozobot…).
Ciascuna attività, diversificata in base alle varie fasce d’età, è stata sempre sviluppata secondo una modalità interdisciplinare e collegata a contenuti, tematiche e obiettivi propri dei diversi ambiti disciplinari o strettamente connessa a spunti di riflessione legati alle competenze trasversali o alle competenze sociali e civiche (in modo particolare all’educazione ambientale o al percorso sulle emozioni).
L’Istituto Comprensivo Militi ha partecipato, inoltre, alla competizione europea “Code Week 4all challeng”
conseguendo tutti e tre gli obiettivi previsti dalla sfida, ossia:
- la partecipazione di più di 500 alunni;
- la proposta di almeno 10 attività collegate tra loro da un unico codice identificativo;
- il coinvolgimento di tre paesi europei, infatti, come si può vedere dalla mappa degli eventi organizzati, le iniziative e le attività relative alla Settimana Europea del Codice sono state realizzate in collaborazione con alcuni paesi partner dei progetti Erasmus+ : l’Estonia, la Francia e la Polonia.
L’impegno e la passione dei docenti, l’entusiasmo degli alunni di ogni ordine e grado, la preziosa collaborazione dei colleghi dei paesi europei partner hanno consentito all’Istituto Comprensivo di ottenere meritatamente il Certificato di eccellenza Code Week.
E’ possibile vedere il video-sintesi delle diverse attività cliccando sul seguente link: https://www.facebook.com/1963539027200014/videos/2373200879395149/