PULIAMO IL MONDO: evento per sensibilizzare gli studenti
Puliamo il Mondo, gli ecososteniori di Legambiente del Longano APS, con la collaborazione della Dusty e della Canditfruit, hanno aderito all’evento, proprio il 27 settembre, Giornata Internazionale per l’ambiente, hanno organizzato un significativo ed importante evento coinvolgendo e sensibilizzando gli studenti di diverse scuole alla cura e alla pulizia della città Barcellona P.G.
Io e il mio compagno Stefano, insieme a ragazzi di altre classi, abbiamo rappresentato l’Istituto “D’Alcontress “, di cui facciamo parte, partecipando con entusiasmo all’iniziativa lodevole Puliamo il Mondo.
Alle 9:30, accompagnati dalla professoressa Helga Rotondo, ci siamo recati a Calderà, in Piazza delle Ancore, dove si sarebbe svolta, da lì a poco, l’attività.
Gli organizzatori hanno distribuito dei sacchi neri e dei guanti e ci hanno invitati a ripulire il litorale antistante da tutto ciò che le persone cosiddette “civili” hanno lasciato quest’estate sulla spiaggia.
E’ stata un‘esperienza fantastica sia perché insolita per noi studenti, ma soprattutto perché abbiamo contribuito a salvaguardare l’ambiente, anche se in piccola parte, della nostra comunità e tutto ciò ci ha riempito d’orgoglio.
Finita la raccolta rifiuti, l’assessore Angelita Pino, ringraziandoci, ha sottolineato che l’edizione italiana dell’evento mondiale “WORD CLEANUP DAY “, è proprio
“PULIAMO IL MONDO“ e che noi, appunto giovani cittadini del mondo, rappresentiamo la speranza per un futuro migliore.
CLELIA FOTI Classe II C
Istituto Comprensivo “D’Alcontres” Barcellona P.G.