Erasmus: in Spagna inizia l’avventura europea dell’I.C di Torregrotta
Nell’ambito del progetto Erasmus sui valori educativi dello Sport, prima mobilità per otto alunni. Ospiti del “Colegio Pureza de Maria Los Realejos” di Tenerife. A seguire Croazia e Irlanda.
È iniziata a Tenerife, in Spagna, l’avventura in Europa per otto giovanissimi studenti del Comprensivo Torregrotta, primo contingente di mobilità all’estero (in tutto saranno 24 a spostarsi nelle diverse nazioni partner) nell’ambito del Progetto Erasmus+ KA2 “How cultural sport enriches the community life and values”. Progetto (di durata biennale) che si inquadra nel settore partenariati strategici per gli scambi tra scuole e vede il coinvolgimento di Irlanda, Italia, Spagna e Croazia.
Un’occasione per sviluppare un percorso formativo attraverso la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra insegnanti e alunni di paesi stranieri, promuovendo nello specifico i valori educativi dello Sport, all’insegna dei principi formativi e culturali che tendono a uno sviluppo armonico ed integrato di corporeità ed interiorità, senza barriere di alcun tipo per nessuno. Dallo scorso 8 ottobre, gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado (6 della “Dante Alighieri” di Torregrotta e 2 della “Giuseppe Lo Gullo” di Monforte San Giorgio) si trovano in Spagna, ospiti dei pari età del “Colegio Pureza de Maria Los Realejos di Tenerife”, dove svolgeranno numerose attività che stimoleranno e svilupperanno la loro curiosità ad apprendere ma anche la loro motivazione, creatività e senso di responsabilità, insieme alla possibilità di costruire relazioni amichevoli con i coetanei spagnoli ed entrare in contatto diretto con la loro cultura, imparando ad apprezzarla e rispettarla. «Siete i primi dei 24 fortunati – ha affermato la Dirigente Scolastica Barbara Oteri nel suo saluto agli studenti in mobilità – che avranno l’occasione di conoscere le altre culture dal di dentro, grazie a questo fantastico progetto Erasmus: fatene tesoro e conservatene la conoscenza.
Mi auguro che saranno tanti i vostri viaggi, che vi porteranno lontano, ma mi auguro anche che poi torniate, a casa, nel nostro territorio che dovrà valorizzare le vostre esperienze. Rubo lo slogan di una associazione catesene: “Si resti rinesci”! Basta con l’emigrazione intellettuale – conclude la Dirigente – Andate, arricchitevi e tornate! A noi il compito di farvi trovare lo spazio, a voi quello di riempirlo e renderlo prolifico». Nei prossimi mesi sarà Torregrotta a ospitare gli studenti stranieri mentre la prossima partenza sarà con destinazione Croazia a maggio 2020.