ENAC, gli esami licenza FISO (controllore di volo) all’I.T.T. “E. Majorana”
ENAC, l’Ente Nazionale Aviazione Civile, l’autorità nazionale titolare dell’attività di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile, ha già da tempo certificato il corso di Trasporti e Logistica Conduzione del Mezzo Aereo (ex Aeronautico) attivato presso l’I.T.T. “Majorana” di Milazzo ai fini del rilascio della licenza FISO, che rappresenta il gradino iniziale per chi voglia intraprendere la carriera di controllore di volo, ruolo rilevante e strategico nel sistema del trasporto aereo.
In altri termini, i diplomati in Trasporti e Logistica dell’istituto mamertino possono sostenere l’esame per il rilascio della licenza FISO senza dover frequentare il previsto corso di formazione obbligatorio presso l’Academy ENAV di Forlì.
Si tratta di un evidente riconoscimento del valore dell’offerta formativa del “Majorana”, che l’ENAC ha voluto ulteriormente avvalorare scegliendo la scuola di Via Tre Monti quale sede della sessione estiva degli esami FISO nel mese di giugno del 2020.
La notizia, anticipata dal dott. Marco Dustiva della Direzione Generale Gestione Spazi Aerei, durante la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti del “Majorana”, è già stata ufficializzata con la pubblicazione sul sito web dell’ENAC.