Premio Artistico Letterario Ilaria e Lucia, premiata alunna della Garibaldi
Un concorso sull’amicizia: per riflettere assieme
“È l’amico” è il più deciso della compagnia e ti convincerà a non arrenderti anche le volte che rincorri l’impossibile .
Il valore dell’amicizia è attuale più che mai ed è stato il principio ispiratore del “Premio Artistico Letterario Ilaria e Lucia” che è giunto alla sua quindicesima edizione. Il Premio è stato indetto dall’ Istituto Comprensivo “ Diaz – Manzoni” di Catania, con la collaborazione della Fondazione “Ilaria Favara e Lucia Messina”, del Liceo Scientifico ” Boggio Lera” di Catania, dell’Università di Catania: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Dipartimento Scienze della Formazione, Dipartimento Scienze Politiche; del Comitato Provinciale di Catania per l’ UNICEF, e dell’ Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania, della Comunità di S.Egidio, del Cope, del Movimento per la Vita e dell’Associazione AIMC di Catania.
La scuola secondaria Garibaldi ha ottenuto un ennesimo riconoscimento in un anno ricco di traguardi; l’alunna Romina Bertè della classe II E ha conquistato il V posto su 700 partecipanti per la sezione Poesia.
I sui versi profondi e carichi di significato hanno toccato i cuori della commissione giudicatrice. Apprendere poi, dalla voce di Amelia, mamma di Ilaria, che Romina si è qualificata al quinto posto è stato ancora più emozionante. In rappresentanza delle classi IIA e III A a ritirare gli attestati di merito per la considerevole partecipazione alla XV edizione del Premio Artistico Letterario , sono state rispettivamente le alunne Angelica Scredi e Sfar Saida. Hanno accompagnato gli alunni le docenti di lettere delle classi, Maria Grazia Iarrera e Giusy Andaloro.
Di certo, i familiari e gli amici presenti alla cerimonia del 10 giugno 2019, non avrebbero mai voluto che un concorso fosse indetto in memoria delle due brillanti studentesse universitarie Ilaria Favara e Lucia Messina, non avrebbero mai immaginato che il destino si potesse accanire crudele e spietato, senza riguardi, bruciando le loro giovani vite, mandando in fumo le tappe prefissate, i loro sogni, il 17 dicembre del 2001 a Parigi. Erano studiose della Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Catania e per questo, nella suggestiva location del Monastero dei Benedettini, dove è ubicata la facoltà di Lettere di Catania, la cerimonia per ricordare la loro “ amicizia” suggellata in eterno, è stata ancora più toccante. Si respirava nell’aria il valore dell’amicizia, quella preziosa e sincera, che riesce a dare conforto nei momenti tristi ed a rallegrarti più dell’amico che gioisce, nei momenti felici. E se solo una parte dei numerosi ragazzi che hanno partecipato al concorso, ne ha compreso il valore… Ilaria e Lucia non sono morte invano.
La poesia di Romina Bertè
L’AMICIZIA
L’amico è un dono prezioso
non si trova per caso
è segnato dal destino.
L’amico è un diario,
pagine bianche
riempite di inchiostro colorato
come i tuoi pensieri e le tue emozioni.
Nero di sofferenza e tristezza,
Rosso di amore e calore,
Verde di speranza e perseveranza,
Giallo di gioia e allegria.
L’ amico è il baule dei tuoi segreti,
ermetico rimarrà finchè tu lo vorrai.
L’amicizia è un sottile filo di resistente lenza
che unisce, annullando ogni diffidenza
Romina Bertè, classe 2 E Scuola secondaria di primo grado G. Gribaldi, IC Primo Milazzo