Viaggio d’istruzione a Malta per l’I.C. Foscolo: indimenticabile
Viaggio d’istruzione: è stato un giorno speciale lunedì 8 aprile 2019 per ben trentatré alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, che si sono riuniti davanti al Museo della scuola alle 4:00 del mattino ansiosi di partire per un viaggio d’istruzione-stage linguistico di sei giorni a Malta. Erano accompagnati da tre insegnanti: l’organizzatrice la prof.ssa Maria Triolo e le docenti di inglese prof.ssa Stefania Zocco e prof.ssa Marilena Maiori. Il loro volo diretto all’isola era previsto alle 7:15 all’aeroporto di Catania e, dopo l’atterraggio avvenuto verso le 8:00 all’aeroporto di Luqa, gli studenti hanno raggiunto con il pullman l’hotel “Seafront Tower” di Sliema, dove hanno subito depositato i bagagli per visitare per qualche ora il posto. Li aspettava poi, già nel primo pomeriggio, la prestigiosa scuola di inglese “IELS”, dove era previsto un test che avrebbe deciso le categorie di difficoltà in cui dovevano essere distribuiti gli studenti nel corso della settimana di stage: A2 o B1. Dopo i risultati dei test e la divisione nelle rispettive classi, si sono svolte per tutti una presentazione dei docenti madrelingua e una breve lezione che hanno intrattenuto fino alle 17:00 i ragazzi. Il resto del pomeriggio è poi passato restando in hotel fino all’ora di cena, che si svolgeva in una sede distaccata poco lontana dall’albergo. Il giorno successivo, dopo la colazione, sono iniziate le lezioni alla scuola di inglese. Verso le 10:00 tutti i giorni c’era una pausa svolta fuori dalla classe, in uno spazio dopo l’ingresso; dopo qualche minuto si ritornava poi classe per continuare la lezione e alle 12:00 si usciva da scuola per il pranzo. Il pomeriggio, invece, era sempre dedicato alle escursioni alla scoperta dell’affascinante isola di Malta. Il primo giorno, ad esempio, il gruppo ha preso il pullman e ha visitato la capitale, ovvero La Valletta, un centro storico dove si possono ammirare tante architetture di varie epoche. A La Valletta è “passato” anche Renzo Piano, il famoso architetto italiano, che ha risistemato la piazza principale che porta all’entrata della capitale, facendola sembrare molto più grande di un tempo. Accanto all’entrata ci sono le fortificazioni della città e subito dopo si trova il moderno Palazzo del Parlamento, sempre progettato da Piano, che è diviso in due blocchi per non coprire interamente le fortificazioni. Ma non è possibile non ammirare a La Valletta, almeno dall’esterno,la barocca Co-cattedrale di San Giovanni, sede dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Il giorno dopo, mercoledì 10 aprile, dopo pranzo gli alunni hanno invece preso il pullman per andare a St. Julians.
Lì sono entrati in una sala giochi particolare, i celebri “Laser Games” di Malta, dove hanno provato appunto il “laser game”, un gioco in cui, divisi in squadre, si deve sparare agli avversari guadagnando così punti. Successivamente essi hanno avuto la possibilità di girare per i vari negozi per comprare qualche souvenir. L’11 aprile, sempre dopo la scuola e il pranzo, è stato il giorno della visita di Mdina e Rabat. A Mdina, un tempo centro politico di Malta, si è potuto ammirare la piazza centrale, dove si trova la Cattedrale siculo-normanna, mentre a Rabat i ragazzi hanno visitato le grotte e le catacombe di San Paolo, poichè qui quest’ultimo fondò la prima comunità cristiana di Malta.
Venerdì 12 aprile poi, penultimo giorno, dopo la colazione, a scuola si è tenuto il test finale sulle competenze acquisite in quei quattro giorni di lezioni e successivamente c’è stata la consegna degli attestati, i diplomi con tutti i voti presi. Orgogliosi e soddisfatti, dopo il pranzo i ragazzi sono partiti per Vittoriosa. Hanno però prima visitato Senglea che, come Vittoriosa, è una delle “Tre Città” di Malta. A Vittoriosa, in particolare, si è potuto ammirare la Chiesa di San Lorenzo. Restava solo un ultimo giorno alla fine del viaggio e sabato 13 aprile, dopo la colazione, gli studenti si sono diretti nuovamente a La Valletta, però con il battello che partiva da Sliema, il “Sliema-Valletta Ferry”: una bella esperienza. Arrivati di nuovo a La Valletta, fino alle 16:00 i ragazzi sono stati liberi di girare tra i negozi, di fare una passeggiata o di visitare l’interno della Co-Cattedrale di San Giovanni, dove è conservato un importante quadro di Caravaggio, “La decollazione di San Giovanni Battista”, purtroppo al momento non visibile al pubblico. All’orario stabilito, infine, il gruppo ha ripreso il battello ed è tornato in hotel per prendere le valigie e dirigersi al “Malta International Airport”, dove li aspettava il volo direzione Catania. Il viaggio era finito e, lasciando a tutti incredibili ricordi, esperienza, amicizie e una maggiore preparazione in lingua inglese, si chiudeva così una settimana davvero indimenticabile come solo un viaggio d’istruzione riesce ad essere.
Irene Milone
Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.