Su “Noi Magazine” sempre presente la “Foscolo”
” Noi Magazine” inserto della Gazzetta del Sud: per un gruppo di alunni della scuola secondaria di 1° grado “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto la mattinata del 29 maggio 2019 è stata interessante e coinvolgente. Gli allievi che nel corso dell’anno scolastico 2018/19 hanno partecipato al laboratorio di giornalismo a classi aperte sono stati, infatti, invitati a partecipare alla cerimonia voluta dal quotidiano “Gazzetta del Sud” di Messina conclusione delle attività del suo inserto per le scuole “Noi Magazine”.
Oltre ad una rappresentanza di studenti della Foscolo, accompagnati dalla docente referente del progetto “Foscolo News” Michaela Munafò, erano presenti altre scuole provenienti dalla provincia, le rappresentanze delle Forze dell’Ordine, i responsabili del giornale ed i presidenti degli enti CONI e UNICEF che, durante l’anno scolastico, hanno trasmesso ai ragazzi i valori della legalità, della solidarietà, della lealtà sportiva, al centro dei lavori pubblicati sul settimanale.
Dopo i saluti iniziali, la giornalista responsabile del supplemento “Noi magazine” Natalia La Rosa, ha passato il microfono al Direttore editoriale Lino Morgante che ha iniziato il suo discorso affermando l’importanza della scrittura nella formazione di ciascuno di noi e inducendo i presenti a riflettere su come il nostro vivere quotidiano sia dominato da un nuovo linguaggio “online”.
Altrettanto ricco di riflessioni è stato l’intervento di Alessandro Notarstefano, che si è soffermato su tre valori, ovvero “scrittura”, “tempo” e “rispetto per l’altro”, volti a sensibilizzare alla lettura e alla scrittura le future generazioni. Alla fine di tutta la prima parte sono stati consegnati a tutte le scuole intervenute degli attestati di partecipazione al progetto “Noi Magazine” dalle mani dei vari ospiti presenti.
A consegnare l’attesto alla delegazione di piccoli giornalisti della “Foscolo” è stato caporedattore di RTP Lucio D’Amico. Questa è stata quindi per tutti loro una giornata emozionante, ricca di soddisfazioni e anche di sorprese, che li hanno resi molto felici perché, oltre ad aver visitato gli studi televisivi e la sede del quotidiano “Gazzetta del Sud”, gli allievi hanno anche ricevuto dei gadget donati dal CONI. Sicuramente l’esperienza è stata molto istruttiva, perché essi hanno avuto modo di toccare per mano il mondo dell’informazione, sia della carta stampata che televisiva, e questa resterà nei ricordi di ciascuno.
Miriana Furnari
Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.