martedì, Novembre 5, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

La “Villa romana del Casale” a Piazza Armerina

La "Villa romana del Casale" a Piazza Armerina

La Villa romana del Casale è un edificio molto antico che si trova a Piazza Armerina, nel cuore della Sicilia, in provincia di Enna, e prende nome dalla contrada nella quale è situata. Il primo ad intraprenderne l’esplorazione fu l’archeologo Gino Vinicio Gentili nel 1950, in seguito alle segnalazioni degli abitanti del posto. Edificata tra il III e il IV secolo d.C., è uno dei gioielli più preziosi lasciato dalla civiltà romana in Sicilia e, grazie alle sue splendide decorazioni musive la cui fama ha fatto il giro del mondo, è una straordinaria testimonianza della vita di quell’epoca. Tra i resti della villa si individuano quattro nuclei separati: l’ingresso monumentale con cortile a ferro di cavallo; il corpo centrale della villa, costruito intorno ad una corte con giardino; una grande sala con tre absidi (trichora), preceduta da un colonnato ovoidale; il complesso termale.

I pavimenti in mosaico raffigurano scene di vita quotidiana, scene di caccia, di giochi, animali marini e episodi ispirati ai racconti omerici. La struttura della Domus si articola 48 stanze, tra le quali: la zona termale con la Palestra dove è presente un mosaico raffigurante la gara tenutasi al Circo Massimo di Roma in onore di Cerere, dea delle messi e delle stagioni; il “Frigidarium” e il “Tepidarium” (ambienti delle terme romane utilizzati per i bagni freddi, il primo, e per i bagni tiepidi, il secondo); la “Sala della Piccola Caccia” raffigurante un sacrificio alla dea Diana; il “Corridoio della Grande Caccia” che contrariamente al nome non rappresenta una battuta di caccia ma scene di cattura di belve selvatiche; la “Stanza di Ulisse e Polifemo”; infine la “Sala delle ragazze in bikini”, la più celebre, dove sono raffigurate dieci ragazze impegnate in uno spettacolo in onore della dea del mare Teti che svolgono varie competizioni ginniche: lancio del disco, gioco con la palla, esercizi con i pesi in mano e corsa campestre. In basso a sinistra, è raffigurata anche l’incoronazione delle due vincitrici.

La "Villa romana del Casale" a Piazza Armerina

Un altro ambiente della “Villa romana del Casale” è inoltre la Basilica, con un abside decorata con granito rosa, anche se purtroppo del pavimento in marmo ci è pervenuto ben poco.

La "Villa romana del Casale" a Piazza Armerina

Proprio per la sua complessità e per il pregio dei suoi mosaici la Villa è un patrimonio artistico talmente importante che dal 1997 è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e di questo i siciliani dovrebbero essere molto orgogliosi e imparare ad apprezzare questi tesori che il passato ci ha tramandato.

Giuseppe Brigandì

Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.