LA TECNOLOGIA MIGLIORA LA VITA, SI O NO?
Alla tecnologia ormai la maggior parte delle persone di tutte le età è troppo attaccata, in particolare ai giochi virtuali e ai social network che non hanno niente di produttivo.
Nonostante si sappia che la tecnologia fa male alla vista e al sistema nervoso, la gente fa un abuso di tutti i dispositivi tecnologici. I componenti di ogni famiglia sono sempre con lo sguardo rivolto verso gli schermi di tablet e smartphone e non dedicano più il loro tempo al dialogo. Nelle sale d’attesa prima si rideva, si parlava, si scherzava e si facevano nuove conoscenze, invece adesso quando si aspetta, le persone si chiudono in sé e si crea un’atmosfera fredda.
Però dobbiamo tenere conto che la tecnologia ci ha permesso di trovare le cure a molte malattie e di scoprire cose che ancora non sapevamo. Anche la rete internet, se fosse utilizzata con la giusta cautela, potrebbe mostrare diverse utilità.
La gente è sempre più distante, questi telefoni sono come una barriera che ci separa gli uni dagli altri, quindi rischiamo di diventare schiavi di questo uso inappropriato della tecnologia.
Una soluzione al problema secondo me potrebbe essere quella di inserire nei giochi e nei social network delle icone, nelle quali si può impostare il tempo adeguato per giocare o chattare e, quando il tempo scade non si dovrebbe più poter usare l’app per il resto della giornata.
Insomma la tecnologia ha i suoi lati positivi e quelli negativi, per evitare di usarla per molto tempo serve soltanto un po’ di impegno e tanta buona volontà.
Puglisi Marilyn classa V A NASARI