sabato, Novembre 23, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

Illusioni: fondamentali nella vita di ognuno di noi.

Illusioni! grida il filosofo. – Or non è tutto illusione? tutto! Beati gli antichi che si credeano degni de’ baci delle immortali dive del cielo; che sacrificavano alla Bellezza e alle Grazie; che diffondeano lo splendore della divinità su le imperfezioni dell’uomo, e che trovavano il BELLO ed il VERO accarezzando gli idoli della lor fantasia! Illusioni! ma intanto senza di esse io non sentirei la vita che nel dolore o nella rigida e noiosa indolenza: e se questo cuore non vorrà più sentire, io me lo strapperò dal petto con le mie mani, e lo caccerò come un sevo infedele.

U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, vol. III, cit.

L’illusione è quella componente irrazionale della natura umana che si ostina a credere in quei valori o ideali che non trovano alcuna realizzazione nella vita quotidiana.

Spesso ciò che ci viene mostrato come reale, si rivela come una menzogna. C’è chi pensa che il mondo sia un’illusione, che la religione lo sia altrettanto; che i rapporti interpersonali e le amicizie siano illusioni. Ma illusioni sono anche la politica, la voglia di arrivare o essere primi, la competizione di qualsiasi natura verso e contro gli altri, il successo, il gioco, i sentimenti e l’amore. Persino gli altri possono essere la nostra più grande illusione, il giocare con gli altri, il conoscere gli altri, l’immedesimarsi negli altri, il mondo degli altri, i rapporti sentimentali e i legami di amicizia con gli altri.

Illusioni: fondamentali nella vita di ognuno di noi.

Non so se esista una definizione di illusione che più si avvicini al mio modo di vederle e di viverle. Mi sono resa conto negli anni che avere dei sogni o delle illusioni è fondamentale nella vita di ognuno di noi.

Maturiamo illusioni per difenderci da tutto ciò che è reale e che spesso non ci piace e che immaginiamo e speriamo nel nostro mondo onirico, nel nostro mondo dei sogni.

Illusioni: fondamentali nella vita di ognuno di noi.

Ma, alla fine, che siano piccole o siano grandissime, le illusioni sono quelle compagne di viaggio che non ti tradiscono mai per tutta la vita e ci danno la sensazione che quello che stiamo facendo non è proprio vano anche quando queste vengono tradite dalla realtà.

Sono le illusioni che ci permettono di vivere, di morire, di darci la possibilità di reinventarci, di sognare e di sperare.

Le illusioni mi tengono in vita e tengono in vita le persone perché mi danno e ci danno la possibilità e l’opportunità di pensare che tutto sia possibile e che alcune cose che accadono si possono verificare solo nei nostri mondi interiori.

Le illusioni corrispondono ad un mondo che ci rende più vivi, più liberi. Senza illusioni l’esistenza e la vita di ognuno di noi è vuota.

Carlotta Giovenco IV C BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.