lunedì, Dicembre 23, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

L’aborto è sempre una scelta dolorosa e difficile

Aborto, cioè l’interruzione volontaria di una gravidanza, regolamentato dalla legge solo dal 1978, è sempre stato uno degli argomenti più discussi del nostro Paese. Alcune persone sono d’accordo altre no, e questo è dovuto dal fatto che esistono diversi punti di vista. C’è, infatti, chi si rifà alla religione e chi, semplicemente, decide in base alla propria vita e alla propria libertà. Secondo la religione fin dal concepimento si ha una vera e propria vita umana, che deve essere protetta e alla quale devono essere riconosciuti tutti i diritti proprio come ad ogni altro essere umano. Per cui, proprio per questo motivo, l’aborto è visto dalla chiesa cattolica come un vero e proprio omicidio e quindi un peccato. Non è una decisione semplice da prendere.

aborto è sempre una scelta dolorosa e difficile

In molti casi a farlo sono infatti ragazze giovani, adolescenti che, non sentendosi ancora abbastanza pronte e mature, decidono di abortire. Inizialmente c’è chi prova a non pensarci, a continuare la propria vita normalmente, ma non riesce perché comunque rimarrà per sempre quel rimpianto di aver “ucciso un bambino”. Queste persone perdono la fiducia in se stesse e cominciano a soffrire di problemi psicologici se non aiutati, amplificati anche dal fatto che tendono a incolparsi di tutto. Ancora peggio quando sono gli altri a farlo, cominciando a criticare e a guardare diversamente da prima. E poi c’è la paura di dirlo ai genitori, che anche se in realtà possono sembrare uno dei problemi principali sono le uniche persone che non ci abbandonano mai. Quando ci si ritrova davanti a una scelta del genere si cominciano a provare una serie di emozioni negative, come l’ansia, stress, tristezza, rabbia con se stessi, rimpianto, che non sono per niente semplici da gestire. “Ad ogni azione corrisponde una reazione” e bisogna sempre pensare a quello che accadrà dopo, alle conseguenze di quello che facciamo. Io non credo di essere contro l’aborto.

aborto è sempre una scelta dolorosa e difficile

Resta comunque sempre il fatto che è una scelta personale, da prendere in base alle varie situazioni. Capisco che non è per niente una bella cosa, capisco tutte le persone che pensano sia un “omicidio”, ma capisco anche la tristezza di una persona nell’occuparsi di una “cosa” che non voleva ancora e il rimpianto per i propri piani per il futuro che, in un paio di mesi, si stravolgono.

Sara Aliberti

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.