Viaggio d’istruzione: direzione Catania
Catania è la gita di un giorno che L’Istituto Comprensivo Bastiano Genovese ha previsto per gli studenti delle classi terze, tramite la quale gli alunni hanno modo di approfondire gli argomenti studiati previsti nel programma curriculare. L’idea è stata gioiosamente accolta da alunni e professori. Varie tappe hanno caratterizzato l’uscita, partendo dall’immenso mondo del cinema, passando per una passeggiata nel 1943, proseguendo alla scoperta del grande Giovanni Verga e finendo con una simpatica attività ricreativa a Palazzo Biscari.
La mattina del 21 Febbraio 2019 gli alunni delle classi 3°A, 3°C e 3°D si sono presentati in Piazza tribunale accompagnati dai rispettivi genitori pronti alla partenza. Ad aspettarli erano presenti i docenti accompagnatori: Raimondo Santo, Donato Silvana, Di Dio Michela e Nunnari Chiara. Alle 9:00 i ragazzi hanno salutato i genitori e sono saliti sul pullman, impazienti di scoprire la magica città catanese. Il viaggio (durato circa 3 ore) è stato momento di svago e relax per i ragazzi, che si sono divertiti ad ascoltare musica, giocare, e perché no, anche a rafforzare il loro legame in un ambiente extrascolastico.
La prima tappa prevista è stata il ‘Museo del Cinema di Catania’ secondo Museo in Italia che tratta la storia del cinema dopo quello di Torino.
A seguire i ragazzi oltre ai docenti vi era una guida molto preparata e cortese, che ha spiegato l’evoluzione dei proiettori, ha accompagnato i visitatori in una fedele riproduzione di una casa tipica del ‘900.Nella casa hanno avuto in modo di assistere a scene legate all’ambiente in cui vi si trovavano, vivendo così un’esperienza irripetibile. Accanto al museo del Cinema vi si trova il Museo dello sbarco, anch’esso un luogo interessante e ricco di attività ludiche.
Lì alunni e docenti hanno potuto vivere una simulazione di un tipico bombardamento aereo nella Sicilia del ’43, periodo di sbarco degli Americani. Nei due piani successivi del museo, si è potuto assistere a delle riproduzioni di cera di molti personaggi della Seconda Guerra Mondiale, e anche molte armi e divise per ogni esercito. Ormai mezzogiorno avanzato, le classi si sono dirette in Duomo per una piccola pausa pranzo.
Alle 15:30, insieme a una guida molto disponibile e preparata, i piccoli turisti hanno visitato la Casa Museo del grande Giovanni Verga, scoprendo così la sua quotidianità e la sua umile vita. Per finire in bellezza, insieme alla guida 10 studenti si sono ‘lasciati andare’ tramite una piccola recitazione dove avevano il compito di interpretare e presentare personaggi importanti nella vita di Verga.
Quest’attività, svoltasi nel prestigioso Palazzo Biscari, è stata opportunità di svago e divertimento sfrenato sia per i ‘piccoli attori’ sia per gli spettatori. L’uscita è terminata subito dopo le attività al Palazzo, verso le 18:00 il pullman tornava spedito a Barcellona, dopo un’intensa giornata di conoscenza e divertimento. Gli alunni sono rimasti soddisfatti e entusiasti dell’uscita, e tenevano a ringraziare i professori per averli accompagnati.
BONGIOVANNI GIORGIA
classe IIID