Il carretto siciliano, orgoglio della nostra tradizione!
carretto siciliano è uno dei simboli della Trinacria. Nato come mezzo di trasporto e lavoro, il carretto è nel tempo diventato opera d’arte, oltre che veicolo di trasmissione culturale.
La tradizione dei carretti siciliani ha origini antiche e si è evoluta nel tempo, manifestandosi in forme diverse a seconda della città in cui esso viene costruito. A tal proposito esistono lo stile palermitano, lo stile trapanese, quello catanese e lo stile Vittoria. Nonostante le differenze che il carretto siciliano assume variando da città a città, l’origine della tradizione è comune ed è legata alla vita contadina.
E’ proprio a partire dai primi anni dell’800 che il carretto siciliano inizia a diffondersi in tutta l’isola e, ben presto, diventa il mezzo di trasporto prediletto dai Siciliani intenti a lavorare la terra o a trasportare merci all’interno delle città maggiori della Sicilia oppure tra diverse zone dell’isola.
Il carretto siciliano è l’ideale per il trasporto della legna, dell’olio e dei prodotti agricoli ma, se possibile, diventa il mezzo privilegiato per trasportare la famiglia al mare o in campagna, per una giornata all’aria aperta.
Nonostante le piccole dimensioni possano ingannare, facendone sembrare semplice la realizzazione non è per niente così: il carretto siciliano è molto complesso da realizzare, infatti, sono necessarie diverse maestranze e abilità per la costruzione. Necessarie le figure come falegnami e intagliatori per le componenti in legno, fabbri che si occupano degli elementi in ferro battuto, carradori a cui spettava il compito di assemblare tutti gli elementi per poi dare spazio ai pittori che decorano e dipingono le pareti del carretto con fantasie e scene che raffiguravano l’arte e la tradizione siciliana.
La complessità della realizzazione di tali ‘opere’ aveva portato un’attenuazione di nuovi carretti nel siciliano. Recentemente a Belpasso, un carradore ha deciso di far valere il proprio orgoglio siciliano con la costruzione di un nuovo carretto.
Il signor Alfio Pulvirenti che già da piccolo manifestava una passione per i carretti della sua città, a 13 anni aveva deciso di costruire il suo primo carrettino facendosi aiutare dal migliore scultore di quel tempo e dai migliori pittori che la famiglia conosceva. Piano piano senza nessuna pretesa è riuscito ad acquistare praticità ed è diventato uno dei migliori carradori a Belpasso.
Melissa Bilardo IV C BS