UNO DEI POSTI PIÙ BELLI DI PALERMO
Solitamente usiamo la parola “vergogna” per indicare qualcosa di brutto, da nascondere. A Palermo c’è una “piazza della vergogna” e non è per niente brutta, anzi è davvero bellissima. È detta “Piazza della vergogna” ma il suo vero nome è Piazza Pretoria, decisamente un nome più serio forse troppo serio. Piazza della vergogna è più usato perché divertente ed è ancora di più per il fatto che non ci sia niente da vergognarsi. Ad avercela una piazza così! Ogni città del mondo vorrebbe avere una piazza del genere, altro che chiamarla piazza della vergogna.
Ma la città di Palermo se lo può permettere, perché è certamente tra le più belle città del mondo e ha tantissimi monumenti straordinari. Palermo non è semplicemente il capoluogo della regione siciliana, è una signora città che non ha niente di meno di una capitale. Anzi, Palermo è una capitale.
La città di Palermo è stata la capitale di un regno importantissimo quando tante città del mondo ora importantissime o non erano ancora nate o erano piccole e poco importanti. Palermo è stata la capitale del Regno di Sicilia al tempo dei Normanni e del grande Federico II di Svevia. Ci sono tanti monumenti che sono stati costruiti a quei tempi ma Piazza della vergogna è relativamente recente.
Innanzitutto precisiamo che la bellezza e l’importanza della piazza è tutta nella fontana che si trova al centro. Si tratta della Fontana Pretoria, è fatta di pregiatissimo e costosissimo marmo toscano e risale a ben cinque secoli fa. Se consultiamo enciclopedie o risorse online scopriamo che è stata costruita nel 1554 dallo scultore e architetto fiorentino Francesco Camilliani.
La fontana era stata realizzata per la villa fiorentina del marchese Don Pedro de Toledo ma dopo qualche anno fu venduta dal figlio (ed erede) del marchese alla città di Palermo (nel 1573). Per essere trasportata fu smontata in 644 pezzi e fu montata sotto la direzione dello scultore e architetto Camillo Camilliani (figlio di Francesco) e dallo scultore e architetto Michelangelo Naccherino. Collocata al centro della piazza, la fontana si trova proprio al centro della città di Palermo. Non serve altro per dire quanto dunque sia importante.
Si trova a due passi dai meravigliosi “Quattro Canti” e dalla bellissima via Maqueda. Sulla piazza si affacciano alcuni tra gli edifici più belli della città: il palazzo Pretorio, sede del municipio, la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, palazzo Bonocore e palazzo Bordonaro. Perché la chiamano piazza della vergogna? Semplicemente perché la fontana è piena zeppa di statue (più di trenta) che rappresentano tante figure umane nude e i palermitani di qualche secolo fa consideravano la cosa piuttosto vergognosa. Noi non la pensiamo così e la piazza oggi è tra i monumenti palermitani più visitati. Ora che sapete tutte queste cose, cosa aspettate ad andare (o tornare) a Palermo?
Giulia Dominique Cutrupia Ist. Comprensivo D’Alcontres classe I B