Un progetto alimentare per promuovere stili di vita salutari
Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach afferma che: “Siamo ciò che mangiamo”. Questa frase non potrebbe che rappresentare al meglio il secondo e conclusivo incontro formativo intitolato “FOOD FOR SICILY. Cibo, Salute e Territorio” che si è svolto giorno 14 marzo 2019 nei locali del Museo Didattico dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, nell’ambito del progetto “Educazione alla salute ed alimentare”. Giunti per l’occasione da Messina, alcuni medici e dietisti del Dipartimento di Prevenzione Igiene e Nutrizione UOC-SIAN UOS dell’ASP della provincia hanno presentato il progetto, che fa parte del programma formativo FED (Formazione, Educazione e Dieta Mediterranea) promosso dall’Assessorato Regionale alla Sanità della Regione Sicilia.
Tale programma si pone l’obbiettivo di sviluppare conoscenze e competenze specifiche relative alla salute ed in particolare ad un’alimentazione corretta e sana. Oltre alla competente referente dott.ssa Francesca Turiano, coadiuvata dai dietisti educatori dott.ssa Maria Lidia Lo Prinzi e dott. Antonio Martino Cinnera, è sicuramente da citare la referente d’istituto, la prof.ssa Maria La Malfa, che si è impegnata a fondo per la realizzazione dell’incontro.
La finalità di questo, che aveva già visto un primo momento formativo giovedì 28 febbraio 2019 con altri Dietisti-Educatori FED, è stata invitare docenti e genitori, in questo caso delle classi quarte di scuola primaria e classi seconde di secondaria di 1° grado nonchè dell’Infanzia, a far seguire a bambini e adolescenti stili di vita sani e abbandonarne altri inadeguati che facilitano il manifestarsi di patologie metaboliche-cronico degenerative, con particolare riferimento al diabete, ai tumori e all’obesità.
L’incontro ha avuto grande successo e grandi riscontri. Numerosi sono stati infatti gli interventi di docenti e genitori che si sono mostrati attenti e interessati alle spiegazioni fornite dai medici, che a loro volta hanno condiviso con i presenti determinate politiche che potrebbero servire a contrastare i comportamenti nocivi che ogni giorno fanno insorgere malattie che pesano sul sistema economico, sanitario e sociale. Tali politiche sono, ad esempio:
– sostenere il consumo di frutta e verdura sin da piccoli
– ridurre la concentrazione di sale, zuccheri e grassi negli alimenti
– ridurre la quota di alimenti ad elevato potere calorico nella dieta
I temi di discussione non sono certo mancati e la dott.ssa Turiano era evidentemente entusiasta riguardo il gran numero di persone che hanno partecipato agli incontri, a quest’ultimo in particolare, e che hanno seguito le sue esaustive spiegazioni.
Al termine della “lezione alimentare”, la stessa si è espressa sull’opportunità che le è stata data da parte dell’Istituto e le sue parole sono state indubbiamente positive. Ha addirittura affermato che “la clonerebbe”, riferito ovviamente alla scuola e all’impegno ogni anno profuso dalla stessa nel promuovere iniziative tese alla divulgazione di importanti argomenti per la crescita umana e sociale di tutti i suoi alunni, docenti e genitori. Sicuramente un apprezzamento, questo, che rende orgoglioso l’Istituto Comprensivo Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto in tutte le sue componenti, Dirigente Scolastico in primis.
Martina Crisicelli
Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.