domenica, Dicembre 22, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Il Carnevale di Acireale

Il Carnevale di Acireale, in provincia di Catania, è considerato il “Carnevale più bello di Sicilia”, una festa ricchissima di carri di dimensioni grandissime, colorati e brillanti, che percorrono le strade della cittadina arricchendola di musica e di luci variopinte. La celebrazione di questa festa è nata in modo molto semplice, organizzando delle semplicissime sfilate fra cittadini. Solo tempo dopo, intorno al ‘600, fu mandato in stampa il primo vero e proprio documento della festa di Carnevale ad Acireale. L’evento era festeggiato con giochi e beffe e si andava in giro per la città con un grande libro, recitando barzellette per prendere in giro il clero e la nobiltà. La figura in questione si chiama “l’Abbatazzu”. Il Carnevale proprio in quel periodo era molto sentito poichè era l’unico momento dell’anno in cui ci si poteva dedicare allo scherzo e c’era la possibilità di indossare i costumi degli aristocratici per prendersene gioco senza essere puniti e, attraverso i “manti”, l’identità dei derisori sarebbe rimasta anonima.

Il Carnevale di Acireale, durante il suo percorso storico, incontrò però anche molti ostacoli, fra cui il terremoto devastante del 1693 nella Sicilia orientale che causò molti lutti e così la festa acese non si celebrò per molti anni. Un altro intoppo è stato poi quello del troncamento della tradizione secondo cui i cittadini usavano correre per la città lanciando arance e limoni, usanza che fu appunto bandita.

Più avanti, nell”800, ci fu la comparsa dei carri, inizialmente spogli e semplici come le carrozze dei nobili. Successivamente gli stessi si cominciò a costruirli con la cartapesta, tecnica che permetteva anche di farli molto più grandi e particolari. Man mano si usava mettere sempre più fiori e per questo il Carnevale di Acireale viene ricordato anche come una festa floreale.

Quest’anno, proprio pochi giorni fa, in questa cittadina è avvenuta una tragedia, quando tre ragazzi si sono avvicinati troppo alla costa per scattare delle foto e sono stati travolti dalle onde furiose del mare. Inizialmente si pensava di non celebrare più la festa per quest’anno, ma proprio in memoria dei giovani si è deciso che i festeggiamenti saranno portati lo stesso avanti.

Insomma, quella di Acireale è una festa travolgente ed emozionante, piena di colori, consigliata a grandi e piccoli e, soprattutto, un fiore all’occhiello per tutta la Sicilia!

Gaja Di Pasquale

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.