NELSON MANDELA
Alla guida dell’ANC (AFRICAN NATIONAL CONGRESS) Mandela fu il primo presidente nero del Sudafrica governando il paese dal 1994 al 1999. Protagonista della fine dell’apartheid e insignito del premio Nobel per la pace nel 1993, Mandela fu il primo presidente sudafricano a essere eletto con suffragio universale e il primo non bianco a ricoprire tale carica.
L’11 luglio 1963 presso la Liliesleaf Farm di Rinova, Mandela fu accusato di sabotaggio e altri crimini equivalenti al tradimento. Il 15 giugno 1980 riuscì a spedire un manifesto all’ANC che diceva:
Unitevi! Mobilitative! Lottate! Tra l’incudine delle azioni di massa e il martello della lotta armata dobbiamo annientare l’apartheid!
L’Apartheid obbligava i bianchi ed i non-bianchi a vivere e a lavorare in aree separate. I ‘non-bianchi’ non erano soltanto i neri africani, ma anche minoranze di asiatici o persone di etnia mista. Non erano proibiti soltanto i matrimoni interrazziali: un bianco ed un nero non avrebbero potuto nemmeno sedersi nello stesso ristorante, o prendere lo stesso autobus. La segregazione riguardava anche i bambini: i neri andavano in scuole diverse rispetto ai bianchi. Persino le squadre sportive non ammettevano giocatori di ‘colori’ diversi. Inizialmente, Mandela si era ispirato a Gandhi ed alle sue proteste pacifiche in India, convinto del fatto che la non-violenza fosse l’unica strada possibile per risolvere i problemi del Sudafrica.
Nonostante questo, diviene un vero e proprio bersaglio per le autorità, che lo consideravano un individuo pericoloso. Per questo motivo già dal 1952 iniziarono a restringere le sue libertà, rendendogli difficili gli spostamenti e la possibilità di parlare in pubblico.
Dopo l’arresto scontò 27 anni di carcere per la sua opera di lotta al segregazionismo. L’11 febbraio 1990, su ordine del presidente Sudafricano F.W.De Klerk, Mandela fu rilasciato all’età di 71 anni.
Mandela e De Klerk ottennero il premio Nobel per la pace nel 1993.
Dopo aver abbandonato la carica da presidente nel 1999 Nelson proseguì il suo impegno e la sua nuova azione di sostegno alle organizzazioni per i diritti sociali, civili e umani. Ricevette l’Order Of St. Jhon dalla regina Elisabetta II e la Presidental Medal Of Freedom da George W. Busch.
Nelson Mandela morì il 5 Dicembre 2013 all’età di 95 anni.
Ecco una delle frasi pronunciate da Mandela che ci ha molto colpito: “L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l’istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione.”
Vukaj Kleida e Mara Adelaide
Classe 2ªD