martedì, Novembre 5, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Il Carnevale barcellonese

Anche quest’anno lo scorso 24 febbraio ha avuto inizio lo storico Carnevale Barcellonese.

La sfilata dei carri allegorici ha avuto inizio verso le ore 16:00 circa con partenza da piazza S. Vito, nel quartiere di Pozzo di Gotto, per poi percorrere parte della via Garibaldi, la via Destra Longano, per poi riversarsi in via Roma fino a raggiungere il centro della città, la piazza Duomo dove si sono allineati circondando la Basilica Minore di S. Sebastiano.

In tutto hanno sfilato sei carri tutti colorati e raffiguranti in senso ironico svariati temi: quello “Disney”, con al seguito un numero imprecisato di persone travestite da Minni e Topolino, due dei più famosi personaggi della Disney. A seguire quello che penso sia stato uno dei più belli e colorati, raffigurante il mondo dei pappagalli ed il Brasile. Era coloratissimo ed era seguito da un cospicuo numero di danzatori brasiliani di varia età. E’ stato davvero molto bello vedere persone non più giovanissime, nonni danzanti ed in costume, vedere riaffiorare quello spirito fanciullesco, il loro entusiasmo e la voglia di divertirsi. A seguire il carro dell’”Isola che non c’è” e quello dei “Pirati” , quello sul “Gioco d’azzardo” ed infine il più piccolo ma il più divertente, quello di “Mary Poppins”, con uno stuolo di Mary Poppins e Spazzacamini che si sono esibiti in sfrenate danze.

Ogni carro all’interno ospitava diversi personaggi che si divertivano a lanciare coriandoli e a ballare sulle note di una musica un po’ assordante. Sull’asfalto i coriandoli lasciavano un’allegra traccia del loro passaggio. L’atmosfera che si respirava era davvero bellissima e, non so se per la musica, i colori o le luci, ma la partecipazione della gente è stata davvero numerosa, in tanti sono scesi in  piazza a ballare. Nell’aria si sentiva echeggiare una forte musica carnascialesca che si udiva anche a grande distanza. Numerosi poi erano i gruppi di ragazzini in costume, con bombolette spray di stelle filanti e purtroppo anche di schiuma. Rispetto allo scorso anno nella città del Longano il carnevale è stato anticipato ed è stata prevista una terza data per la sfilata dei carri.

Oltre a domenica scorsa, quindi, anche domenica 3 marzo ci sarà un’altra sfilata a cui seguirà una serata danzante in Piazza Duomo con due DJ. Il Carnevale si concluderà poi martedì 5 marzo. Per il carnevale la parola d’ordine è “divertirsi” e ritengo che il carnevale sia la festa più allegra di tutto l’anno, durante le quale tutta la gente si riversa nelle strade alla ricerca di un po’ di sano divertimento. E’ indubbiamente una festa che riesce a regalare un po’ di allegria e spensieratezza a ognuno di noi, nonostante i problemi. Notevole è stato tuttavia l’impegno degli organizzatori e dell’ordine pubblico per la buona riuscita della serata, così tutto si è svolto in modo ordinato. Un grande riconoscimento penso debba andare inoltre a tutti coloro che, con grande impegno e passione, hanno lavorato per un anno intero per la realizzazione di questi carri. Il fatto che ci siano delle persone animate da questo spirito goliardico nell’allestire questa festa ritengo sia un grande successo per l’intera comunità barcellonese.

Giuseppe Levita

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.